L’olio di Camelia è un olio ricco di sostanze attive tra cui spicca un principio vegetale idratante e nutriente, l’ omega 3, capace di prevenire l’invecchiamento cutaneo. L’olio ricavato dalla spremitura a freddo dei semi di Camelia arriva dal Giappone ed è molto diffuso per le sue proprietà cosmetiche. Questo estratto è da sempre utilizzato per la cura della pelle e dei capelli.
Contenuti
Si tratta di un olio naturale che si estrae dai semi della Camellia oleifera, una pianta asiatica della famiglia delle Theaceae, a cui appartiene anche la Camellia sinensis e la Camellia Japonica.
Dalla pressatura a freddo delle nocciole presdenti in questi grossi semi scuri simili a mandorle, deriva un olio vegetale leggero, fluido, quasi inodore, e dal colore giallo paglierino. È ricco di acido oleico e di antiossidanti, per questo è un prezioso alleato per la cura di pelle e capelli.
Penetra facilmente, non unge e non lascia: è particolarmente indicato per nutrire e idratare tutti i tipi di pelle è ideale per la cura dei capelli fragili, del cuoio capelluto e per eliminare la forfora.
La pianta da cui viene estratto questo olio emolliente è la camelia, un piccolo albero della famiglia delle Theaceae, arbusti sempreverdi originari di India, Giappone e Cina.
Oltre alla Camellia japonica, decorativa per via dei meravigliosi fiori rosa, e la Camellia sinensis, utilizzata per la produzione di diversi tipi di tè: bianco, verde, nero, oolong, c’è anche questa varietà, impiegata per estrarre dai suoi semi un olio emolliente e cicatrizzante.
Dai semi della Camellia oleifera per spremitura a freddo, si viene un olio cosmetico di consistenza leggera e dal profumo lieve e gradevole.
Attenzione a non confondere quest’olio, chiamato anche Tea seed oil, con l’olio essenziale di melaleuca, chiamato anche semplicementeTea tree oil, che deriva invece dalla pianta della Melaleuca alternifolia.
La Camelia in Oriente è da sempre apprezzata per la bellezza e l’eleganza dei suoi fiori, fina dai tempi di samurai e imperatori. Nella storia di questa civiltà la camelia ha sempre avuto un ruolo importante per l’arte e la letteratura e i suoi pregiati fiori venivano regalati a persone colte o nobili.
Questa pianta arriva poi in Europa insieme alle spezie che venivano esportate dalla Compagnia delle Indie Orientali sotto forma di fiori essiccati e, solo nel 1732, arriva per la prima volta in Inghilterra come pianta da coltivare.
Una credenza popolare lega la camelia alla fertilità delle donne: indossare una camelia tra i capelli porta ad avere una lunga e sana gravidanza. E’ una leggenda che nasce dal fatto che il fiore di camelia fiorisce molto tempo dopo la formazione della sua gemma.
Oggi l’olio, noto in Giappone come tsubaki-abura, viene prodotto soprattutto ad Ooshima, isola dell’arcipelago di Izu. Qui è presente un’azienda che produce un estratto di semi di Camelia ad uso cosmetico ed alimentare. Si dice che le donne di quest’isola abbiano i capelli più belli e lucenti di tutto il Giappone!
L’olio che si ottiene dai semi della Camellia oleifera dopo spremitura a freddo è composto da
L’acido oleico e gli acidi grassi gli conferiscono proprietà idratanti e emollienti, che migliorano la qualità della pelle, stimolandone le funzioni antiossidanti . Inoltre la sua composizione garantisce un’elevata penetrabilità cutanea e un rapido assorbimento senza lasciare aloni.
L’alta concentrazione di vitamina A, ricca di retinolo stimola la produzione di collagene mentre l’alta quantità di vitamina E, ricca di tocoferolo, annulla l’azione dei radicali liberi e blocca gli eventi che determinano lo stress ossidativo delle cellule.
Le principali qualità di questo prodotto, sono simili alle proprietà dell’olio di borragine, l’importante è utilizzarlo biologico e puro al 100%:
Consigliato per la pelle anche dove sono presenti piccoli disturbi della pelle come acne, macchie cutanee, dermatiti seborroiche, pori dilatati.
Gli impieghi nella cosmetica sono numerosi, e per lo più l’uso è esterno, direttamente sulla pelle, sia puro che mischiato ad un altro olio vegetale:
Ha una composizione molto simile alla cheratina ed è per questo che risulta essere un ottimo prodotto per i capelli e le unghie.
Si può integrare l’uso di questo olio alla routine quotidiana di pulizia e idratazione della pelle del viso.
Con l’olio si può preparare uno scrub per pelli non più giovanissime. Una volta alla settimana si consiglia di applicarlo su viso e collo.
Preparazione. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida che va applicata sul collo dalla mandibola fino allo sterno e sul collo. Tenete in posa per 10-15 minuti e poi massaggiatela per 3 minuti e risciacquate con abbondante acqua tiepida.
Al termine dello scrub concludere il trattamento anti-age e nutriente applicando sul viso e su décolleté un unguento un olio fai da te.
Preparazione. Emulsionate gli ingredienti e utilizzate appena 5 gocce di questa miscela tutte le sere con movimento circolare prima di andare a letto, dopo la detersione della pelle. Ottimo aiuto per la rigenerazione tissutale e la tonificazione. Il prodotto che avanza va conservato in frigorifero in un flacone di vetro scuro per non più di 15 giorni.
L’olio nei paesi asiatici, in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti, viene anche utilizzato in cucina come condimento, ma in Occidente è davvero poco diffuso. Questo a causa del fatto che la sua estrazione ad uso alimentare risulta estremamente complessa e quindi il prodotto risulta poi caro e difficile da trovare.
Può essere utilizzato anche nella produzione di tessuti, nella fabbricazione del sapone e come combustibile le lampade a olio. In Giappone è tradizionalmente utilizzato per proteggere dalla corrosione gli utensili e le posate.
Se volete acquistare questo prodotto ad uso cosmetico, sinceratevi che sia 100% puro e da coltivazioni bio, e che sia estratto da pressione a freddo, non con solventi chimici. Ma è facilmente reperibile in tutte le erboristerie e online.
Il prezzo varia dai 12 ai 30 euro per 100 ml olio.
Vediamo dove è possibile ordinarlo in rete:
Si tratta di un olio completamente atossico. Non vi sono controindicazioni, se non per chi è allergico alla Camelia.
Forse ti potrebbe interessare anche altre schede sui vari oli vegetali per la cosmesi e la salute:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.