Bellezza

Olio di oliva sui capelli secchi: trattamenti e maschere

Olio di oliva sui capelli secchi: come utilizzare olio di oliva per i capelli secchi e sfibrati in due maschere che sfruttano le proprietà emollienti di questo ingrediente naturale per ravvivare e nutrire la chioma e riparare in profondità la struttura del capello.

Da millenni si conoscono i pregi dell’olio di oliva come alleato della bellezza, è stato, infatti, l’ingrediente base con cui l’uomo ha prodotto i primi saponi, ma non solo, lo si è sempre utilizzato per la cura della pelle e dei capelli, cosa che possiamo fare anche oggi, quindi, anziché meditare tra gli scaffali del supermercato per scegliere il prodotto giusto, impariamo come utilizzare olio di oliva sui capelli secchi.

Olio di oliva sui capelli secchi: trattamenti e maschere

I capelli diventano secchi per molte cause, gli agenti atmosferici, l’invecchiamento, l’inquinamento, l’esposizione al sole o l’andare in piscina, ma anche i trattamenti come tinte, permanenti o stirature.

Questi trattamenti impoveriscono la struttura del capello, riducono le sostanze di cui è fatto e lo rendono secco, debole e spento. Potete riconoscere i capelli secchi dal fatto che sono spesso opachi e privi di corposità.

L’olio di oliva migliora l’aspetto dei capelli perché gli fornisce sostanze idratanti e nutrienti naturali e genuine, tra cui la vitamina E, che è la principale sostanza antinvecchiamento, la vitamina A ,che è il migliore fattore di nutrimento per i tessuti, gli acidi grassi essenziali come l’acido linoleico.

Impacco di olio di oliva sui capelli secchi

Una soluzione naturale semplicissima da mettere in pratica per nutrire i capelli secchi, è l’impacco con l’olio di oliva da applicare sulla chioma un po’ prima dello shampoo. Potete dosare l’olio di oliva abbastanza liberamente a seconda della lunghezza dei vostri capelli e applicarlo così com’è oppure dopo averlo intiepidito al microonde. Distribuitelo insistendo dal cuoio capelluto fino alle punte, poi coprite con un telo tiepido e lasciate in posa almeno 30 minuti. Più si tiene in posa l’impacco e meglio è, addirittura sarebbe ottimo poterlo tenere per tutta la notte, avvolti in una cuffia in plastica da doccia, e poi lavare per bene i capelli al mattino.

Olio di oliva sui capelli secchi: ricetta del balsamo naturale per capelli spenti

Un balsamo naturale per capelli secchi e spenti a base di olio di oliva, preferibilmente extra-vergine, tuorlo d’uovo e miele. L’uovo è ricco di proteine che nutrono il capello e di biotina, la vitamina H, molto importante per la salute della pelle e dei capelli, il miele rafforza la cheratina del capello.

Tutto ciò potete prepararlo con poca spesa mescolando:

  • uova
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione. Dopo aver ottenuto una crema ben amalgamata mescolando i tre ingredienti, la si applica su tutta la chioma, poi si avvolgono i capelli in una cuffia da doccia e si lascia agire per 30 minuti. Quindi si fa il normale shampoo per lavarla via.

Olio di oliva sui capelli secchi - maschere
Olio di oliva sui capelli secchi: ideale per fare delle maschere per capelli sfibrati

Ricetta del balsamo nutriente all’olio di oliva e banana

Altra facile alternativa è la maschera all’olio e banana. La banana fornisce al capello, ma anche a pelle e unghie, la vitamina B2, importante per la sua salute, lucentezza e bellezza.  Si fa con:

  • 1 banana
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Preparazione. Mettete la banana in un mixer e  aggiungete l’olio di oliva. Frullate fino a ottenere un composto cremoso che si applica sui capelli umidi, lasciando in posa per non meno di 30 minuti. Poi sciacquate e procedete con lo shampoo.

Ricetta del balsamo nutriente all'olio di oliva e banana
Ricetta del balsamo nutriente all’olio di oliva e banana

Sempre sul tema delle maschere per capelli grassi, eccovi due altre proposte da provare:

Sulla cura dei capelli vi consigliamo di leggere anche questi approfondimenti di dettaglio:

Scopri anche tutte le ricette dei migliori cosmetici naturali da fare in casa da soli con ingredienti facilmente reperibili, economici e sicuri grazie alla nostra grande guida ai cosmetici naturali fai da te: guida all’autoproduzione cosmetica.

Immagine via shutterstock.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio