Oli essenziali e vegetali

Olio di riso: proprietà, benefici ed utilizzi in cucina

Un olio vegetale utile sia per cucinare che per una bellezza al naturale

L’olio di riso è un prodotto ottimo per cucinare, ma anche per la bellezza. In questa guida scopriamo insieme gli usi, i benefici e le proprietà di questo olio vegetale.

Olio di riso: proprietà, benefici ed utilizzi in cucina

Dalla spremitura di quella parte del chicco di riso chiamata lolla, si ricava un olio, l’olio di riso. Vediamo ora insieme quali sono i principali utilizzi ma anche i benefici e le proprietà di questo olio.

Ma prima apriamo una breve parentesi sul riso.

E’ un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee, originario dell’Asia che è uno degli alimenti più diffusi al mondo, al punto che per circa la metà degli abitanti della Terra, il riso è il cibo principale.

Il riso, dopo la sua raccolta, subisce un lungo processo di lavorazione che passa attraverso due principali fasi, la pulitura con la quale si eliminano tutte le sostanze estranee, e la bramatura che separa il chicco integrale dal suo involucro, la lolla, che è ricca di sostanze oleose.

Attenzione: sia in alimentazione che in cosmetica, ci si riferisce sempre all’olio derivante da processo di spremitura a freddo senza uso di solventi e al prodotto finale puro, non tagliato con altre sostanze.

SPECIALE: olio di palma tutto quello che devi sapere

Olio di riso proprietà

L’olio di riso si caratterizza prevalentemente per la presenza di acidi grassi insaturi, in particolare acido oleico e acido linoleico, inferiore è la presenza di acido palmitico.

Molto importante è la presenza della vitamina E, conosciuta anche come tocoferolo, mentre rispetto ad altri oli vegetali contiene anche una sostanza chiamata gamma orizanolo che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo Ldl.

Sono queste le sostanze che fanno dell’olio di riso un olio antiossidante, antinvecchiamento, antinfiammatorio, ipocolesterolemizzante e preventivo delle malattie cardiovascolari.

Olio di riso: applicazioni in cosmetica

Anche le proprietà cosmetiche di quest’olio sono molto apprezzabili, soprattutto per la pelle e per i capelli, anzi, talvolta sono sottovalutate a favore di oli vegetali più ricercati e più costosi.

In cosmetica l’olio di riso è impiegato in quanto prodotto idratante, emolliente, elasticizzante e lenitivo. Molto utile per idratare pelli asfittiche e non più giovani, per prevenire la formazione di rughe e segni del tempo e per attenuare i segni già presenti sul viso.

L’olio di riso è anche molto valido per massaggi contro le smagliature in quanto dotato di proprietà elasticizzanti, eccellente per attenuare gli arrossamenti e le infiammazioni della pelle, ad esempio in seguito a scottature. Non a caso l’olio di riso rientra tra gli ingredienti di diversi prodotti solari.

Come idratante ed emolliente è consigliato per attenuare quei punti, specie nei piedi sottoposti a continui sfregamenti, in cui la pelle si indurisce, oppure si può utilizzare durante la manicure e la pedicure per ammorbidire e rimuovere la cuticole, basta immergere le dita di mani e piedi  in un po’ di olio di riso per alcuni minuti, si sciacqua con acqua tiepida e si perfeziona il lavoro con il bastoncino in legno di arancio.

Come lenitivo, oltre all’applicazione in caso di scottature da eccessiva o errata esposizione al sole, si applica alle gambe dopo la ceretta, aiuta ad eliminare l’irritazione.

L’olio di riso è anche un ottimo trattamento di bellezza per i capelli, si può applicare direttamente sulle lunghezze e lasciare in posa, più lungo è il tempo di posa e migliori sono i risultati. Si elimina con lo shampoo e il risultato saranno capelli lucenti, morbidi e più vigorosi.

olio di riso
Molte le proprietà ed i benefici di questo olio vegetale

Olio di riso per cucinare: torte e dolci

In cucina l’olio di riso si può usare sia per accompagnare piatti crudi che piatti cotti, tuttavia è preferibile usarlo come condimento a crudo affinché mantenga inalterate le sue proprietà e i suoi principi nutritivi.

E’ importante sapere anche che l’olio di riso va molto bene per la frittura perché ha un punto di fumo elevato.

Spesso viene usato nella preparazione di dolci e torte perché ha un sapore tenue, vediamo insieme una ricetta rapida con olio di riso

Torta all’arancia con olio di riso

Gli ingredienti necessari sono:

  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 300 gr di farina 00
  • 200 ml di olio di riso
  • 50 ml di succo d’arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione.  In una terrina si sbattono le uova con lo zucchero, si aggiungono poco per volta l’olio di riso e il succo d’arancia, poi si aggiunge la farina a cui precedentemente sono stati uniti la vanillina e il lievito.

Quando l’insieme degli ingredienti è ben amalgamato si mette nella teglia e si mette in forno a 180° per 35 minuti.

Olio di riso dove trovarlo? Prezzo ed acquisti online

Eccovi alcune offerte per acquistare direttamente online il vostro olio di riso.

Olio Vettore di Crusca Di Riso - 500ml - 100% Puro
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-04-2024 alle 11:12 PM.

Eccovi le proprietà e degli utilizzi di vari oli vegetali sia per la cucina che per la bellezza della pelle e dei capelli; li abbiamo recensiti per voi:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio