Oli essenziali e vegetali

Tutto sull’olio di vinaccioli, salutare e buono in cucina

Caratteristiche antiage in cosmesi e utilizzi in cucina di questo olio vegetale

L’olio di vinaccioli è un prodotto utilizzato sia in cucina, sia nella cosmesi. Vanta molti benefici per il nostro organismo.  Le sue doti nutrizionali sono dovute principalmente all’alto contenuto di acido linoleico, acido grasso essenziale della serie omega 6, noto per le proprietà antiossidanti e anticolesterolo.

Tutto sull’olio di vinaccioli, salutare e buono in cucina

Come si ottiene l’olio di vinaccioli 

L’olio di vinaccioli viene estratto dai semi contenuti negli acini d’uva (Vitis vinifera) previamente essiccati: ogni acino d’uva contiene al suo interno quattro semi. Da ogni seme di acino d’uva si riesce ad estrarre circa un 15% di olio.

I semi vengono prima fatti essiccare, quindi spremuti in due modi possibili:

  • con presse idrauliche attraverso l’estrazione meccanica;
  • attraverso l’estrazione chimica utilizzando acqua calda.

Come conservare l’olio di vinaccioli?

L’olio così ottenuto è un prodotto totalmente naturale e irrancidisce molto velocemente, ragione per cui è meglio consumarlo crudo.

Affinché quest’olio mantenga intatte tutte le sue proprietà, è consigliato conservarlo in un luogo al riparo da fonti di calore, luce e sbalzi termici che porterebbero il prodotto a irrancidirsi più velocemente.

L’olio che si trova in commercio è un prodotto già raffinato, e questo processo di raffinazione:

  • aiuta nella conservazione, rendendolo resistente alle alte temperature
  • riduce la quantità di sostanze antiossidanti
  • migliora le principali qualità originarie dell’olio

Cosa contiene l’olio di vinaccioli 

I vinaccioli sono ricchi di calcio, fosforo, flavonoidi e di acidi organici. L’olio di vinaccioli contiene principalmente una buona dose di acido linoleico, acido grasso essenziale ricco di omega-6, noto antiossidante e anticolesterolo.

È ricco di polifenoli, ma contiene invece poca vitamina C, al contrario di tanti altri oli che ne sono ricchi come ad esempio l’olio di mais, l’olio di soia o l’olio di girasole.

olio di vinaccioli
L’olio di vinaccioli è ottenuto dalla lavorazione di semi essiccati di uva.

Uso dell’olio di vinaccioli in cosmetica 

In campo cosmetico, l’olio di vinaccioli è davvero un portento! La sua funzionalità più apprezzata è quella antiossidante.

Questo olio protegge la pelle contro l’invecchiamento e quindi contrasta gli effetti visibili dei radicali liberi, protegge dagli agenti atmosferici e dal sole in caso di scottature. Inoltre, è efficace per contrastare e proteggere la pelle secca da vento e freddo.

Se si applica l’olio sulla pelle con un bel massaggio circolare, ha effetti rassodanti e tonificanti, oltre ad avere proprietà stimolanti per la circolazione capillare.

Dove trovare l’olio di vinaccioli

Si può acquistare facilmente questo olio sia nella versione per uo cosmetico che alimentare nei negozi di erboristeria e nei supermercati più forniti, oppure online:

Olio di vinaccioli per i capelli 

I vinaccioli contengono calcio, fosforo e flavonoidi, che sono noti anche per le proprietà schiarenti.

Nel caso di capelli spenti, secchi e con doppie punte si consiglia l’uso dell’olio di vinaccioli almeno una volta a settimana. Nello specifico, sarebbe ideale mescolare 3 cucchiai di olio con 10 gocce di olio essenziale di ylang ylang, applicare questo prodotto su tutto il capello (bagnato) con particolare attenzione alle punte e lasciare agire per 20 minuti. Quindi shampoo e risciacquo abbondante.

In presenza di capelli grassi e con cute grassa, l’olio deve essere miscelato con olio essenziale di salvia e va applicato non sulla lunghezza ma sul cuoio capelluto, lasciando agire anche per 30 minuti.

Olio di vinaccioli per pelli secche 

L’olio è indicato anche per la cura delle pelli secche, che si disidratano velocemente. L’olio infatti contiene il 50% di acido linoleico che, a livello cutaneo, interviene nella composizione dei lipidi dell’epidermide: per questo motivo, favorisce la coesione cellulare e limita la perdita d’acqua, permettendo una buona idratazione.

Per un effetto idratante su pelle mista e grassa e impura, unire a 15 millilitri di olio di vinaccioli, 15 millilitri di olio di jojoba e 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di salvia ed applicare la sera dopo con un bel movimento circolare su viso e collo.

Olio di vinaccioli per pelli miste o grasse 

Per la cura delle pelli miste o grasse, che presentano zone unte nella T del viso (in particolare su fronte, naso e mento), l’utilizzo dell’olio diventa prezioso grazie all’azione sebo-regolatrice e la velocità di assorbimento.

Gommage e scrub 

L’olio estratto dai semi d’uva viene utilizzato frequentemente nei centri spa e dai massaggiatori: può essere utilizzato puro o miscelato con altri oli vegetali per effettuare massaggi, scrub e gommage.

Per uno scrub naturale e casalingo si possono mescolare 50 millilitri di olio di vinaccioli con un cucchiaio di sale fino per realizzare facilmente un gommage esfoliante ed emolliente. Basterà massaggiare questo composto sulla pelle bagnata sotto la doccia: questo permetterà il ricambio cellulare e manterrà la pelle liscia e morbida. Si consiglia di preparare il gommage una volta a settimana.

olio di vinaccioli
Olio di vinaccioli : un olio che vuol dire bellezza al naturale.

Olio di vinaccioli per un massaggio tonificante

Si possono unire:

Preparazione. Mescolare tutti gli oli in una ciotola di metallo. Questo composto vanterà le proprietà di tutti i suoi componenti: dopo aver agitato bene e lasciato riposare per qualche ora, si potrà utilizzare per un massaggio tonificante che riattiva la circolazione capillare. Massaggiatelo sulle gambe in maniera circolare.

Olio di vinaccioli per bagno antiage

L’olio può essere anche diluito nell’acqua della vasca da bagno per avere effetti anti-età.
Da utilizzare nel proprio bagno almeno due volte a settimana per ottenere la pelle morbida e idratata.

Olio di vinaccioli come struccante

Può essere utilizzato come olio struccante la sera perché oltre a facilitare la rimozione del trucco ha anche proprietà emollienti e idratanti.

Se ne consiglia l’uso con l’aggiunta di oli essenziali: ad esempio l’olio di geranio per un effetto antirughe su viso e collo.

L’olio di vinaccioli in cucina

L’olio di vinaccioli è un olio dal sapore delicato, lievemente agrodolce e dal profumo di vino: è venduto in bottigliette da 500 ml (costa circa 5 euro) costa dunque più di un semplice olio comune, ma le qualità sono tante. Si tratta di un olio piuttosto calorico, che va consumato con moderazione. Va ricordato che una volta aperto dev’essere conservato in frigorifero per un massimo di sei mesi.

Benefici dell’olio di vinaccioli

Sono diversi, sia in ambito cosmetico che culinario.

  • Proprietà anticolesterolo . Gli antiossidanti contenuti in quest’olio lo rendono tra gli alimenti salutari e più efficaci per combattere il colesterolo: come precisato infatti i semi dell’uva sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, che contribuiscono a mantenere giovani le arterie e sono molto efficaci nel controllare i livelli di colesterolo.
  • Proprietà antiossidante dell’olio di vinaccioli. Ritenuto un ottimo olio cosmetico, soprattutto per pelli mature grazie al contenuto di fenoli e vitamina E, perché svolge un’interessante azione antiossidante attiva sia per la prevenzione e trattamento delle rughe, sia contro la perdita di elasticità e di tono dei tessuti.
  • Proprietà antinfiammatorie dell’olio di vinaccioli. Utile per prevenire i danni alla pelle causati dal sole o dagli agenti atmosferici. Inoltre un lieve massaggio con questo olio favorisce una sana circolazione ed è efficace per contrastare l’insorgere di vene varicose.
  • Uso in cucina per friggere.Usato per friggere, in quanto ha un alto punto di fumo che si aggira sui 220°-230° e che permette di mantenere inalterati il gusto e le proprietà nutrizionali del cibo.
  • Condimento a crudo. Ha un buon sapore e quindi viene utilizzato a crudo per condire insalate o per marinare filetti di pesce o crostacei, o semplicemente per condire le pietanze, su piatti di verdure cotte al vapore è un toccasana per la salute.

Altri oli vegetali da conoscere

Ecco anche altri oli vegetali le cui proprietà ti sorprenderanno:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio