Oli essenziali e vegetali

Tutto sull’olio essenziale di cipresso, un espettorante, vasocostrittore e cardiotonico naturale

Scopriamo proprietà e utilizzi consigliati di questo olio essenziale

L’olio essenziale di cipresso, ricavato del Cupressus sempervirens, è un conosciuto espettorante, un vasocostrittore ed un cardiotonico. Scopriamo queste ed altre proprietà, gli utilizzi principali ed altro ancora in questa nuova guida.

Tutto sull’olio essenziale di cipresso, un espettorante, vasocostrittore e cardiotonico naturale

Olio essenziale di cipresso: le sue proprietà

Ricavato dalle gemme del cipresso, è in grado di aiutare a combattere la cellulite, gambe stanche e gonfiore agli arti. Ma è anche un antireumatico e un antidepressivo. Inoltre è in grado di proteggere dalla fragilità capillare, essendo anche un cardiotonico.

Consigliato in caso di edemi, ematomi e tosse, si ricava dai giovani rametti per distillazione in corrente di vapore. È caldo e balsamico, pertanto utile anche in caso di alterazioni della voce.

Può essere utilizzato per trattare emorroidi e vene varicose, ma anche bronchiti, acne e naso chiuso. È infatti un ottimo diuretico dalle proprietà astringenti ed antinfiammatorie, ideali anche in presenza di seborrea, dismenorrea e gengiviti.

L'olio essenziale di cipresso
L’olio essenziale di cipresso è efficace contro l’acne

Olio essenziale di cipresso: gli utilizzi

Questo olio essenziale è utilizzato in aromaterapia per alleviare lo stress, l’ansia e la tensione muscolare, anche nei massaggi. Evidenze empiriche ci dicono che per via aerea questo olio essenziale è in grado di calmare il sistema nervoso.

Può essere usato in diffusione, aggiungendo alcune gocce di olio essenziale di cipresso ad un diffusore di oli essenziali per creare un’atmosfera rilassante e calmante in casa: calcolate 1 goccia per metro quadro da aggiungere al diffusore di essenze.

Per alleviare i dolori da cisti ovariche o da emorroidi e per la pesantezza alle gambe, optate invece per un bagno antidolorifico e decongestionante. Miglioratene l’effetto drenante creando una miscela di sale del mar Morto e olio essenziale (10 gocce per ogni 200 gr. di sale). Disperdete il tutto nell’acqua della vasca ed immergetevi per almeno 10 minuti.

Capelli grassi, cellulite e pelle acneica si contrastano aggiungendo 5-7 gocce a 50 ml di crema o shampoo neutri.

Infine, contro la tosse, ne sono sufficienti solo 1-2 gocce, da sciogliere in 1 cucchiaio di miele. Assumetelo a stomaco pieno.

Olio essenziale di cipresso: ha controindicazioni?

L’olio essenziale di cipresso dovrebbe essere utilizzato con cautela e in ogni caso sotto la supervisione di un professionista esperto in aromaterapia, dal momento che può essere irritante per la pelle se utilizzato in modo scorretto.

olio essenziale di cipresso
Aggiungete i sali del mar Morto ad alcune gocce di olio essenziale di cipresso. Combatterà gambe stanche e cellulite.

Questo olio essenziale viene sconsigliato in caso di mastosi e alle donne iperestrogeniche. Come sempre, quando si parla di oli essenziali, è sconsigliato anche a chi è in fase di gravidanza o allattamento. Anche persone con problemi di pressione alta dovrebbero fare attenzione prima di utilizzarlo.

Olio essenziale di cipresso: dove comprarlo

Non è difficile trovare questo olio essenziale nelle erboristerie. Ma anche in rete, è possibile trovare prodotti biologici di filiera certificata. Qualche esempio di seguito:

Altri approfondimenti utili

Se vi è interessata questa guida sull’olio essenziale di cipresso, vi segnaliamo anche:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio