Impariamo a conoscere l’olio essenziale di timo, dalle proprietà astringenti e antibatteriche che ne fanno un perfetto alleato contro le infezioni batteriche e micotiche, le dermatiti, disinfettare le punture d’insetto e per pulire i capelli grassi.
Contenuti
Il timo è una pianta aromatica tipica dei climi mediterranei di cui abbiamo già avuto modo di parlare in precedenza, per i suoi utilizzi in cucina e in fitoterapia: non è una sorpresa, dunque, che l’olio essenziale di timo, distillato in corrente di vapore dalle foglie e dalle sommità fiorite, abbia qualità stimolanti, antibatteriche ed espettoranti.
Nel Medioevo, il timo veniva utilizzato per calmare i dolori dovuti al ciclo mestruale, eppure oggi molti lo conoscono per la sua capacità di aiutare l’organismo ad auto-depurarsi, eliminando le tossine attraverso la diuresi, ma anche per le sue proprietà equilibranti del sebo presente nella cute e nel cuoio capelluto.
Leggi tutto su: Pancia gonfia: rimedi naturali per gonfiori addominali
Le sue virtù astringenti aiutano a riequilibrare il pH della cute grassa e per questo è utilizzabile anche per il trattamento di acne, brufoli e punti neri. Ma l’olio essenziale è efficace anche nel dare sollievo alla pelle interessata da eczemi, dermatiti, herpes ed infezioni micotiche, essendo un potente antisettico.
Mentre in qualità di diuretico, è capace di drenare l’eccesso di liquidi che causano ritenzione idrica, gonfiore addominale ed inestetismi della cellulite.
E’ anche un cicatrizzante organico, dunque può essere utilizzato per rimarginare naturalmente ferite, piaghe, bruciature e a calmare l’irritazione causata dalle punture di zanzare e d’insetto in generale.
Il timolo, uno dei composti dell’olio essenziale, viene utilizzato nella gran parte dei collutori, per questo motivo, poche gocce possono aiutare a sfiammare afte, gengiviti e stomatiti.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’olio essenziale ricavato dal timo può essere aggiunto agli shampoo per capelli grassi o secchi, poiché non solo è in grado di pulire a fondo il cuoio capelluto, limitando le secrezioni di sebo.
È anche in grado di calmare la cute arrossata e pruriginosa di coloro che soffrono ad esempio di dermatite seborroica e di ridare vigore, elasticità e lucidità ai capelli fragili.
Timolo e carvacrolo sono due fenoli con effetto irritante sulle mucose, per questo l’olio essenziale di timo deve sempre essere utilizzato con moderazione, meglio se diluito.
Per calmare la tosse e migliorare la digestione, sono necessarie 2-3 gocce di olio essenziale di timo da aggiungere ad un cucchiaino di miele, mentre in caso di ostruzione delle vie aeree, è sufficiente aggiungere una goccia di essenza all’apparecchio per aerosol.
LEGGI ANCHE Rimedi per naso chiuso: i suffumigi
Se versato in acqua, questo olio può essere utilizzato per pediluvi rigeneranti, mentre a livello topico, preferite come vettori l’olio di mandorle dolci o l’olio di avocado, in cui versare solo alcune gocce di olio essenziale di timo. Inoltre, è particolarmente indicato nel trattamento delle affezioni urinarie e come olio per massaggi: basta diluire 10 gocce di olio essenziale di timo in 100 ml di olio di mandorle dolci per frizioni ad azione anti-dolorifica.
Questo olio essenziale è particolarmente efficace nel trattamento delle malattie da raffreddamento, ma le sue proprietà balsamiche lo rendono capace anche di calmare il mal di testa.
Inoltre facilita la digestione e l’espulsione dei gas intestinali grazie alla sua azione anti-fermentativa e carminativa; è un alleato dei reni, del cuore ed è un ottimo calmante sia del corpo che della psiche, favorendo il sonno ed il relax e rafforzando lucidità, memoria e concentrazione.
Data la sua capacità di neutralizzare funghi, virus e batteri, l’olio essenziale di timo serpillo può anche fungere da eco-detergente specifico per tutte le superfici della casa: dai pavimenti piastrellati ai sanitari.
Conosci l’olio essenziale eucalipto?
È un ingrediente di molte pomate antidolorifiche volte al trattamento di contusioni, strappi muscolari e dolori reumatici, ma l’olio essenziale di timo può essere utilizzato altresì come ricostituente naturale, da utilizzare in caso di debolezza muscolare e stanchezza.
Questo olio essenziale può essere acquistato in erboristeria e nei negozi di prodotti nutraceutici. In vari negozi online un flacone da 10 ml di olio essenziale di timo puro al 100% costa dai 6 ai 10 euro: vediamo alcune proposte di seguito:
Forse ti potranno interessare anche questi articoli:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.