Oli essenziali e vegetali

L’olio essenziale di lavanda e le sue molteplici proprietà: scopriamole tutte

Amato per il suo profumo di pulito e utile in tante situazioni diverse

Ecco tutte le proprietà e i benefici dell’olio essenziale di lavanda, dai molteplici utilizzi sia in aromaterapia che nella vita quotidiana, per via del suo buon profumo di pulito. Si rivela ottimo perfino per le pulizie di casa e fondamentale per l’industria peofumiera. Scopriamo tutto sul più famoso degli oli essenziali.

L’olio essenziale di lavanda e le sue molteplici proprietà: scopriamole tutte

Olio essenziale di lavanda: un portento della Natura

Si estrae dai fiori freschi della lavanda (Lavandula angustifolia) per distillazione in corrente di vapore. Si rivela un portentoso antisettico naturale, non a caso viene utilizzato per la pulizia del corpo, ma anche per realizzare medicinali contro i dolori intestinali.

Lo si può trovare sia nei prodotti per la cura del corpo come creme e gel, che nei detergenti come bagnoschiuma, shampoo, ed in erboristeria viene venduto quale rimedio per l’insonnia e il mal di testa.

La pianta, originaria dell’Europa meridionale e occidentale, veniva utilizzata dai Romani per profumare le acque termali.

Con l’arrivo dell’era moderna, è diventata uno dei metodi fai-da-te più conosciuti per tenere lontane le tarme dagli armadi, ma fu già negli anni ’20 del Novecento che, grazie al chimico francese René Maurice Gattefossé, si scoprì che l’olio essenziale di lavanda poteva essere un ottimo fluido lenitivo contro scottature e punture di zanzara e d’altri insetti.

Vediamo dunque nello specifico tutte le sue proprietà, dove trovarlo, e a quale costo.

Olio essenziale di lavanda proprietà cosmetiche

Particolarmente indicato per chi ha la pelle acneica, poiché essendo un potente antisettico, inibisce la proliferazione dei batteri che causano le infezioni, regolarizza il sebo e riduce così il rischio di cicatrici.

Basta aggiungerne una piccola quantità al gel di aloe vera o ad una crema specifica per il viso.

Olio essenziale di lavanda proprietà per la pelle

Come dicevamo all’inizio,  è un perfetto cicatrizzante, ed essendo del tutto naturale, può essere applicato anche sulla pelle delicata dei bambini, arrossata da scottature, eritemi e punture d’insetti: ne bastano poche gocce, da massaggiare lentamente sulla parte.

olio essenziale di lavanda

Aggiungete una piccola quantità di olio ad un contenitore spray a base di etanolo, acqua e glicerina: ne ricaverete un’igienizzante mani bio da portare sempre con voi dopo ogni viaggio.

Questo olio essenziale è spesso l’ingrediente principe di odorose saponette fatte in casa da conservare con la biancheria, ma anche di candele vegetali per il bagno, a cui aggiungere fiori essiccati come decorazione.

E perché non integrarlo nelle ricette per scrub a base di sale e zucchero o ad un deodorante in polvere realizzato con un misto di bicarbonato e maizena, oppure ancora ad un balsamo con cera d’api? Risparmierete soldi e avrete un tonico naturale a portata di mano!

Olio essenziale di lavanda per i capelli

Noto per il suo effetto calmante e distensivo sui nervi, che si riflette anche sulla cute, ad esempio quella del cuoio capelluto secco, può essere usato anche per riattivare la circolazione e combattere la forfora: sarà sufficiente massaggiare con regolarità la testa con alcune gocce.

Potrete usarlo puro anche sulle zone colpite da una contrattura muscolare, come spalle e polpacci; se unito al gel di aloe vera o altro olio vegetale, l’olio essenziale di lavanda diventerà il perfetto elemento di massaggi rilassanti e antistress, pensati anche per combattere l’artrite reumatoide.

FOCUS: come essiccare la lavanda

Come usare l’olio essenziale di lavanda

Può essere usato puro, sia direttamente, sulla parte da trattare, che su di un panno o una garza puliti; ma può essere utilizzato anche diluito insieme ad altri olii essenziali o fluidi.

olio essenziale di lavanda

Se si aggiunge alla crema per le mani fai da te darà un piacevole e fresco profumo che durerà per ore. Diluito nell’acqua, può dare vita a suffumigi o rilassanti pediluvi.

Olio essenziale di lavanda: usi

Questo olio essenziale è una vera e propria panacea, che potreste utilizzare anche in cucina per arricchire biscotti, torte, pane. Ma attenzione, usatelo con moderazione o potreste avere la sensazione di stare ingerendo una saponetta!

In fitoterapia invece si presta a diversi impieghi, vediamoli:

  • Mal di testa. Sedativo del sistema nervoso centrale, è capace di alleviare il mal di testa. per questo è un ottimo coadiuvante del sonno: ce ne vuole una ridotta quantità sulle tempie o sul cuscino.
  • Calmante. Rilassa ed è un ottimo coadiuvante del sonno. bastano poche gocce massaggiate sulle tempie o deposte sul cuscino.
  • Bagno rilassante. Se avete intenzione invece di dedicarvi una serata tutta coccole, versate un po’ di olio essenziale di lavanda nell’acqua della vasca.
  • Antisettico naturale. È infatti possibile utilizzare questo olio essenziale per eliminare batteri, funghi, germi ed i virus delle malattie da raffreddamento.
  • Vie respiratorie. Per fare suffumigi espettoranti e liberare le vie respiratorie, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di lavanda ad 1 l d’acqua bollente e 1 cucchiaino di bicarbonato in una pentola.
  • Profumo d’ambiente. Se ne verserete 2-3 gocce nell’acqua degli umidificatori o delle vaschette dei termosifoni, profumerete la casa, offrendo anche sollievo a gola e naso.
  • Reumatismi. Potete farvi degli impacchi locali a base di olio di lavanda direttamente sull’articolazione dolorante.
  • Strappi muscolari, ritenzione idrica e lividi. Meglio immergere un panno o una garza in acqua fredda su cui versare qualche goccia di olio.
  • Dolori mestruali e coliche. In qualità di analgesico e antispasmodico, si presta bene anche come rimedio fai-da-te da utilizzare in caso di malesseri del tratto genito-urinario, come la cistite.

olio essenziale di lavanda

Prodotti e approfondimenti

I negozi di aromaterapia e bio-essenze vendono l’olio essenziale di lavanda anche in formato solido a evaporazione lenta, da tenere sul comodino o per piccoli massaggi; in genere a 5 euro per 5 ml.

Ma l’olio essenziale di lavanda puro al 100% ormai si trova anche online, oltre che in erboristeria dove i ramoscelli di pianta essiccata o i soli fiori costano all’incirca 12 euro al chilo.

Ecco alcune proposte che si trovano su Amazon:

Puressentiel Olio Essenziale di Lavanda Vera 100%
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 19-03-2024 alle 8:12 AM.

Potrebbero interessarti anche:

E per approfondire le proprietà di altri oli essenziali, non esitate a consultare le altre guide:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio