Gli oli vegetali sono utili alleati della bellezza e del benessere del nostro corpo: scopriamo proprietà e utilizzi dell’olio di karanja.
Contenuti
L’olio di karanja, al pari dell’olio di neem, è stato largamente usato in India da secoli per trattare numerosi disturbi.
Attualmente in auge nella medicina ayurvedica, è anche molto impiegato nel settore cosmetico. Oltre che per gli usi, anche per le proprietà quest’olio è molto affine all’olio di neem.
Ottenuto attraverso spremitura a freddo dei semi della Pongamia glabra, è molto apprezzato per le sue proprietà. Esso si rivela, infatti, di utile applicazione soprattutto in campo cosmetico.
Si presenta di colore ambrato e con odore leggero e non sgradevole.
Questo prodotto è in grado di offrire un’efficacia anti-age sulla pelle, grazie alle proprietà antiossidanti, insieme all’azione antimicrobica e antimicotica. Si rivela anche in grado di assorbire le radiazioni UVA e UVB, costituendo un utile fattore di protezione per la cute.
Sull’epidermide, sia del viso che del corpo, l’olio vanta, inoltre, virtù lenitive, nutrienti e idratanti.
I capelli possono altresì beneficiare dell’azione fortificante esercitata da quest’olio e della sua azione antiforfora. Utilizzato in mix con l’olio di cocco, ad esempio, può essere applicato sulla chioma per proteggerla da agenti come radiazioni solari e salsedine.
Tale olio vegetale, quindi, si presta ad essere utilizzato come ingrediente per la preparazione fai-da-te di prodotti cosmetici. Tra questi, in particolare, creme, sia per il viso che il corpo, balsami, lozioni e shampoo.
Dopo la teoria, ecco la pratica: ecco come sempre anche qualche indicazione su dove è possibile trovare alcune offerte online.
Ecco anche altri approfondimenti da leggere su altri oli vegetali:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.