Greentech

Ora c’è Eco Whisper la turbina eolica silenziosa

Il vento: una delle più potenti fonti di energia, sfruttata da tempo immemorabile. E dopo millenni l’energia eolica è ancora al centro delle attività dell’uomo e del dibattito sulle fonti alternative ai combustibili fossili, speranza per un futuro più sostenibile.

Ora c’è Eco Whisper la turbina eolica silenziosa

Due le obiezioni che vengono spesso fatte: le pale eoliche sarebbero troppo rumorose e pericolose per la fauna locale, soprattutto in periodo di migrazioni di uccelli. Problemi irrisolvibili? Tutt’altro. Lo dimostra Eco Whisper, la turbina eolica silenziosa

APPROFONDIMENTO: La Libellula, una mini-pala eolica per condomini progettata da Renzo Piano per Enel Greenpower

Eco Whisper arriva dall’Australia ed è alta più di 20 metri per 6 metri circa di diametro. E non stiamo parlando delle solite pale. Eco Whisper è una turbina solida e silenziosa che resiste a venti veloci fino a 190 km/h. In caso di venti violenti può essere messa in posizione orizzontale per ammortizzare l’impatto, possibilità utile anche per la pulizia e la manutenzione.

Ma c’è di più: con vento medio è in grado di generare il 30% in più di energia rispetto ad una normale turbina a pale, cioè da 18.000 a 32.000 kilowattora all’anno, abbastanza per alimentare tre case ed una fabbrica di medie dimensioni. Ed è dimostrato come la sua struttura evidente e definita sia più visibile per gli uccelli e quindi meno pericolosa.

Approfondimento: scopri come sono fatte le turbine eoliche ad asse verticale

Morale della storia? Investire, investire, investire. Sono infinite le potenzialità e le migliorie possibili nel campo delle fonti rinnovabile ed ogni nuova conquista non fa che confermarlo. Basta la volontà di farlo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close