Ora c’è Eco Whisper la turbina eolica silenziosa

di Barbara Nazzari del 11 gennaio 2012

Il vento: una delle più potenti fonti di energia, sfruttata da tempo immemorabile. E dopo millenni l’energia eolica è ancora al centro delle attività dell’uomo e del dibattito sulle fonti alternative ai combustibili fossili, speranza per un futuro più sostenibile.

Ora c’è Eco Whisper la turbina eolica silenziosa

Due le obiezioni che vengono spesso fatte: le pale eoliche sarebbero troppo rumorose e pericolose per la fauna locale, soprattutto in periodo di migrazioni di uccelli. Problemi irrisolvibili? Tutt’altro. Lo dimostra Eco Whisper, la turbina eolica silenziosa

APPROFONDIMENTO: La Libellula, una mini-pala eolica per condomini progettata da Renzo Piano per Enel Greenpower

Eco Whisper arriva dall’Australia ed è alta più di 20 metri per 6 metri circa di diametro. E non stiamo parlando delle solite pale. Eco Whisper è una turbina solida e silenziosa che resiste a venti veloci fino a 190 km/h. In caso di venti violenti può essere messa in posizione orizzontale per ammortizzare l’impatto, possibilità utile anche per la pulizia e la manutenzione.

Ma c’è di più: con vento medio è in grado di generare il 30% in più di energia rispetto ad una normale turbina a pale, cioè da 18.000 a 32.000 kilowattora all’anno, abbastanza per alimentare tre case ed una fabbrica di medie dimensioni. Ed è dimostrato come la sua struttura evidente e definita sia più visibile per gli uccelli e quindi meno pericolosa.

Approfondimento: scopri come sono fatte le turbine eoliche ad asse verticale

Morale della storia? Investire, investire, investire. Sono infinite le potenzialità e le migliorie possibili nel campo delle fonti rinnovabile ed ogni nuova conquista non fa che confermarlo. Basta la volontà di farlo.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment