Categories: Notizie

Ora solare ottobre 2010, le lancette tornano indietro di un’ora

Nella notte tra il 30 ottobre 2010 e il 31 ottobre 2010 torna l’ora solare, pertanto sarà necessario spostare le lancette indietro di un’ora dalle ore 3 alle ore 2. Dormiremo quindi un’ora in più, recuperando di fatto l’ora di sonno persa lo scorso mese di marzo. Ogni volta ci si interroga sui pro e i contro dell’ora legale e dell’ora solare.

Nel corso di questi sette mesi in cui è stata in vigore l‘ora legale, il nostro paese ha potuto risparmiare 644,4 milioni di kilowattora equivalente a 85 milioni di euro con punte massimo di risparmio energetico nei mesi di Aprile ed Ottobre.

Ma a quando risale l’introduzione dell’ora legale a discapito dell’ora solare? Le origini risalgono al ‘700 quando Benjamin Franklin pensò ad un’orario diverso che “inseguisse” il sole, e quindi la luce, un modo per ottenere risparmi energetici. Dopo varie sospensioni l’ora legale fu reintrodotta definitivamente nel 1966, spinta anche dalla grave crisi economica.

Oggi una apposita commissione sta valutando l’opportunita di renderla definitiva, la decisione è attensa per i prossimi anni.

Outbrain

Share
Published by
Marco

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.