Orso Bruno Marsicano a rischio di estinzione
L’Orso Bruno Marsicano: abbiamo imparato un po’ tutti a conoscerlo attraverso i vari servizi dei telegiornali. Un enorme batuffolone di pelo in cerca di cibo tra le stradine dei paesi compresi nell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo. Chi non è rimasto a bocca aperta di fronte a quelle immagini simpatiche e surreali allo stesso tempo?

Questa volta però le notizie non sono buone e gli ultimi censimenti hanno riportato dati molto allarmanti: si contano solo 40 esemplari, un numero che secondo l’amministratore del Parco Giuseppe Rossi, metterebbe a serio rischio la loro sopravvivenza.
Già dal 1999, l’ente del Parco Nazionale aveva messo a punto una serie di interventi volti a tutelare la specie, ma il bracconaggio e la distruzione del loro habitat continuano a rappresentare serie minacce. Le cifre parlano chiaro: dal 1980 al 2003 le uccisioni degli Orsi marsicani sono state 56, dal 2004 al 2010 si sono abbassate a 13, ma questo non ha impedito che oggi siano seriamente a rischio di estinzione.
C’è bisogno di un intervento coordinato, che coinvolga amministrazioni centrali e locali e c’è bisogno che anche le associazioni ambientaliste ci mettano del loro, per non lasciare che questi animali scompaiano nell’indifferenza.