Categories: Notizie

Orto scolastico: l’esempio di Angelo de Lucia e dell’orto Anna Magnani della scuola suola primaria Fontanile Anagnino a Roma

Angelo De Lucia ci ha contattato sulla nostra fanpage facebook scrivendoci il  messaggio che vi riportiamo sotto e segnalandoci l’iniziativa dell’orto scolastico della scuola scuola primaria “Fontanile Anagnino” a Roma, sito www.ortoannamagnani.it

Un orto scolastico è davvero una felicità per quei bambini !

L’orto scolastico è una belllissima esperienza di volontariato nella Scuola pubblica per cui Angelo merita i nostri complimenti. Ricavato da due appezzamenti di  terreno di circa trenta metri quadri adiacenti alla a scuola, contiene, tutti coltivati dai ragazzi, pomodori, zucchine, rughetta, lattuga, bieta ed insalate.

Ma oltre all’orto c’è anche una vera e propria isola ecologica dove viene raccolto compost ed anche un laboratorio dove i ragazzi imparano ad esempio a riciclare la carta e tutti i principi della raccolta differenziata

Complimenti, avrei avuto anche io essere suo alunno ed essere aiutato da bambino a scoprire la natura e cosa un orto può regalare come emozioni.

E’ questa l’educazione che una scuola pubblica deve dare ai nostri ragazzi e la passione che Angelo ci ha dimostrato è un segnale che l’Italia c’è ancora per fortuna!

Outbrain

View Comments

  • Grazie per la precisazione, Angelo! Se avrete delle fotografie saremmo lietissimo di pubblicarle, come in un fotoracconto. Complimenti ancora per il bel lavoro che state facendo.

  • Devo precisare che le immagini del laboratorio di riciclaggio della carta non sono della nostra scuola. Erano sul sito per illustrare il procedimento. Prendendo comunque lo spunto da queste i nostri ragazzi già sono all'opera per la realizzazione di cartoncini augurali per la Pasqua. Faremo seguito con la pubblicazione delle nostre fotografie !

Share
Published by
Salvo

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.