Ostelli eco-sostenibili in Irlanda

di Roberta del 9 marzo 2011

Girare l’Irlanda significa stare a contatto con la bellissima natura di questa terra incantata.
E non c’è miglior modo di farlo che non quello di pernottare presso gli eco-ostelli, gli ostelli ecosostenibili che stanno diventando molto popolari negli ultimi anni nell’Isola di Smeraldo.
Un tipo di vacanza che consente non solo di diminuire il proprio impatto ambientale e di stare a contatto con la natura, ma anche di risparmiare dei bei soldini.

Ostelli eco-sostenibili in Irlanda

Come dicevamo, negli ultimi anni, sono sorte diverse strutture di ostelli eco-compatibili: spesso si è trattato di ristrutturazioni di strutture esistenti, dotandole di pannelli solari, riconvertendole alla geotermia e rinnovandole secondo i principi della bioarchitettura.

Ma quali sono gli eco-ostelli da considerare per una vacanza in Irlanda?

1) Sleepzone: http://www.sleepzone.ie/
Imperdibili gli ostelli della catena Sleepzone: che ne sono tre, Sleepzone Galway City (che avevamo già citato in un nostro pezzo sugli ostelli eco-sostenibili), Sleepzone Connemara e Sleepzone The Burren, tutti prenotabili dal link di sopra.
Sono tutti ostelli la cui sostenibilità è certificata da Sustainable Energy Ireland (SEI)

2) The Gyreum: http://www.gyreum.com/
Situato nella contea di Sligo, è un ambiente artistoide, dove si tengono workshop creativi ed altre attività inconsuete per un semplice eco-ostello. Trovate qui anche una nostra breve recensione del Gyreum.
Viene usata sia l’energia solare che eolica per il fabbisogno energetico della struttura.

3) Clare’s Rock Hostel: http://www.claresrock.com/
Situato nel villaggio di Carron, alla sommità delle Burren mountains, è una struttura in pietra, a conduzione familiare. Anche qui massima attenzione al riciclo ed energia proveniente da fonti rinnovabili.

4) Farm Hostel: http://www.farmhostel.com/
La struttura fa parte di una vera e propria fattoria, al centro dell’Irlanda, a 60 miglia da Dublino, sulla strada per Limerick.

5) Errigal Hostel: http://www.errigalhostel.com/
L’eco-ostello da non perdere a Donegal! Ben 60 posti letto in una struttura nuova di zecca, edificata secondo le regole della bioedilizia, dove si sta attenti al riciclo e si composta tutto il possibile.

Buona eco-vacanza in Irlanda e godiamoci anche un bel video che celebra la bellezza di questa terra!

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment