Oyster 2, il nuovo generatore di energia marina di Aquamarine Power

di Manlio del 24 agosto 2010

Sfruttare l’energia marina tramite il moto ondoso è la vera mission dell’impresa scozzese Aquamarine Power, che ha di recente reso noti i propri progetti per la realizzazione di un secondo generatore di energia marina: Oyster 2 è un generatore di energia marina di nuova concezione che offre rendimenti fino a 2,5 volte migliori rispetto al suo predecessore Oyster 1.

Oyster 2, il nuovo generatore di energia marina di Aquamarine Power

Dai test realizzati, Oyster 2, la cui produzione in serie potrebbe iniziare l’anno prossimo, ha una capacità de 800 kW. Ma i contenuti innovativi di questo generatore di energia marina di nuova concezione sviluppato da Aquamarine Power non finiscono qui.

Non solo Oyster 2 utilizza meno acciaio rispetto al suo predecessore e si presta maggiormente per la produzione in serie, ma anche offre un vantaggio unico rispetto agli altri generatori di energia marina: non necessita di essere interamente sommerso nel mare, dato che il generatore potrà essere istallato in terraferma e riceverà l’energia delle onde tramite un sistema idraulico, il cui funzionamento si può facilmente vedere da questo video (in inglese).

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment