Notizie

P-laser, il cavo di rete elettrica fatto con materie prime riciclabili

P-Laser è il cavo per reti elettriche eco sostenibile, in quanto realizzato con materie prime riciclabili, a basso impatto ambientale e in grado di limitare la dispersione in fase di trasporto.

P-laser, il cavo di rete elettrica fatto con materie prime riciclabili

In Italia il cavo P-laser dispone della certificazione Imq e grazie all’accordo con Enel sta per iniziare una fornitura di 1.200 Km di cavi tripolari, al fine di svecchiare gran parte delle reti elettriche riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale.

Ma quali sono i vantaggi dei nuovi cavi P-laser? Innanzitutto, rispetto ai cavi di rete tradizionali, i materiali utilizzati per al realizzaizone di P-laser sono riciclabili, il loro sistema di isolamento è ad elevate prestazioni ed anche i metalli che compongono il conduttore sono anch’essi riciclabili.
Altro elemento caratterizziante di P-laser è la possibilità di poter lavorare a temperature superiori ai 90°C  che si traduce in un maggior trasporto di corrente e possibilità di dispaccio di sovraccarichi di rete più elevati. Inoltre i cavi sono realizzati su un’unica linea ininterrotta, riducendo di fatto i consumi di energia e le emissioni di gas serra.

Il tempo ci dirà se è davvero iniziata una nuova era nel trasporto dell’energia elettrica da parte dei gestori, anche se la vera svolta potyrà arrivare solo dall’utilizzo sempre più ampio delle energie rinnovabili

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button