Paesaggio, Costituzione, Cemento: l’Italia del cemento che avanza
Vi segnaliamo il nuovo libro denuncia di Salvatore Settis dal titolo “Paesaggio, Costituzione, Cemento” che va a tracciare uno spaccato dell’Italia devastata dal cemento e dagli abusi edilizi.

Salvatore Settis è un archeologo, ex direttore della Scuola Normale di Pisa fra mille altre responsabilità ed il libro edito da Einaudi sarà in libreria dalla prossima settimana.
Su Repubblica e Corriere di oggi viene dato ampio risalto ai contenuti del libro di Settis che descrivono come al solito un quadro di un paese dove regna il caos e la mancanza di regole.
Un dato su tutti riportato da Settis che sembra incredibile: ogni giorno in Italia viene cementificato un pezzo di territorio grande come 251 campi da calcio, pazzesco!
Altro dato riportato da un articolo di Gian Antonio Stella sul Corriere è il fatto che sebbene l’Italia negli anni dal 1991 al 2001 abbia aumentato la propria popolazione di solo lo 0.4% le aree cementificate sono cresciute del 15%, 37 volte tanto! ma perchè? speculazione edilizia pura, se la popolazione non aumenta a cosa possono servire cosi’ tante nuove case?
Insomma un quadro desolante sotto gli occhi di tutti.