Papua: l’appello del WWF per salvare questo angolo di paradiso della biodiversità

di Elle del 13 Ottobre 2011

Da un articolo de L’Espresso Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF Italia, lancia un grido d’allarme per segnalare il rischio a cui è sottoposto uno degli ultimi angoli di paradiso del nostro pianeta.

Papua: l’appello del WWF per salvare questo angolo di paradiso della biodiversità

Stiamo parlando di Papua Nuova Guinea, che rappresenta la più grande isola coperta di foresta tropicale. Si tratta di un vero e proprio scrigno che custodisce il maggior tesoro mondiale di biodiversità: basti pensare che a Papua si trovano fino all’8 % delle specie animali e vegetali finora note alla scienza.

Foto: le immagini delle più incredibili specie animali a rischio a Papua

L’S.O.S. proviene, in particolare, da un team di ricercatori coordinati e sostenuti dal WWF che, dal 1998 ad oggi, ha lavorato per elaborare un catalogo di specie animali e vegetali ancora del tutto sconosciute. L’impegnativo lavoro condotto nelle zone più impervie della Nuova Guinea ha portato dopo oltre 10 anni di studi alla scoperta di circa 1.060 nuove specie: un patrimonio di wilderness seriamente in pericolo a causa della mano umana: deforestazione, saccheggio di legname, scavi di miniere e piantagioni di palme, infatti, sono alcuni tra i fattori che rischiano di far scomparire questo inestimabile patrimonio di biodiversità, casa di alcune tra le più peculiari specie animali delle foreste pluviali.

Tra le specie animali più spettacolari scoperte grazie a questo studio troviamo il Varanus Macraei, un varano arboricolo dalle peculiari macchie azzurre ed un nuovo esemplare di lumaca colorata individuata per la prima volta nell’arcipelago della Nuova Guinea dal team di ricercatori del WWF.

Foto: le 10 creature più curiose della foresta pluviale

Di fronte ad un tale spettacolo che ancora la natura ci riserva, è bene ripensare profondamente alla ‘guerra’ che la civiltà ha da tempo dichiarato al pianeta, ridimensionando lo sfruttamento selvaggio delle risorse e ritrovando un equilibrio possibile per salvaguardare gli angoli di ‘paradiso terrestre’ ancora intatti.

Foto: tutte le foto delle più strane specie animali a rischio di estinzione a Papua

Articoli correlati:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }