Viaggi e vacanze

Parco nazionale delle Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è costituito dai cinque bellissimi borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, che si trovano immersi in uno splendido paesaggio marino dove falesie a picco sul mare si alternano a baie, spiaggette, grotte ed anfratti disseminati tra gli scogli che ornano le spiagge di questo tratto della costa ligure di Levante.

Parco nazionale delle Cinque Terre

[nggallery id=441 template=filmstrip]

Se vi affascina il mare, il parco nazionale delle Cinque Terre è sicuramente il posto che fa per voi: i fondali marini dell’area marina protetta presentano una grande varietà di flora e fauna marina, molto più ricca che negli altri tratti del Mediterraneo come la gorgonia Eunicella e il corallo nero.

La limpidezza delle acque consente inoltre di osservare specie come la Gorgonia rossa che, in questo punto della costa ligure, vive a poche decine di metri di profondità, mentre solitamente vive a profondità di gran lunga  superiori.

Il sistema di correnti acquatiche di questo tratto di costa ha trasformato il Parco nazionale delle Cinque terre in un Santuario dei cetacei, istituito nel 1999 proprio a protezione di queste specie.

Per recarsi nel parco nazionale delle Cinque terre il mezzo migliore è sicuramente il treno, lungo il tratto La Spezia-Genova i treni sono molto frequenti ; se invece volete prendere il battello trovate collegamenti giornalieri da La Spezia, Lerici o  Porto Venere. In auto potete prendere l’autostrada A12 Genova-La Spezia ed uscire a Levanto ma davvero lo sconsigliamo…

Un posto così bello come parco nazionale delle Cinque Terre merita ovviamente che rimaniate più di un giorno per poterne vedere tutte le bellezze e gustare anche i tanti prodotti tipici locali.

Eccovi un video di un tratto della via dell’Amore, da Manarola a Riomaggiore:

 

FOTO: sfoglia le foto di Monterosso alle Cinque Terre

[nggallery id=442 template=filmstrip]

Foto: sfoglia le foto di Manarola alle Cinque Terre

[nggallery id=439 template=filmstrip]

A proposito sempre di Manarola, guardate che video curioso di come vengano calate in mare la barche…

 

Eccovi infine alcune belle foto da Riomaggiore, sempre alle Cinque Terre

Foto: sfoglia le foti di Riomaggiore alle Cinque Terre

[nggallery id=440 template=filmstrip]

Per il vostro pernottamento vi consigliamo agriturismi e hotel biologici, come il Clelia Eco-Friendly Apartments a Deiva Marina in provincia di La Spezia.

Per maggiori informazioni:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio