Parigi: al via i camion elettrici per la raccolta della spazzatura
La città di Parigi sarà l’apripista in Francia per l’introduzione di camion per la raccolta della spazzatura al 100% elettrici. Un’altra importante innovazione dopo ad esempio il progetto per ricavare energia dalle fogne.

I mezzi sono dotati di batterie ai polimeri di litio con una vita media di 10 anni e sono interamente prodotti in Francia.
I vantaggi di questa innovazione tecnologica sono molteplici:
- in termini di impatto ambientale in media ogni camion emetterà 130 tonnellate di CO2 in meno all’anno
- in termini di minore rumore, la raccolta dei rifiuti potrà anche essere svolta in ore notturne, data la silenziosità del mezzo
- in termini di impatto verso gli operatori ecologici: nei camion convenzionali, lavorando sul retro del mezzo, respirano in continuazione i gas di scarico e hanno danni nel lungo termine anche a livello di udito a causa del rumore continuo del motore.
L’autonomia del mezzo è di 8 ore di raccolta continua, con una velocità massima a pieno carico di circa 70 km/h, caratteristiche più che sufficiente quindi per il fabbisogno della aziende di raccolta dei rifiuti.
I primi camion 100% elettrici sono già in funzione a Parigi come vedete nel video Reuters che potete trovare a questo link, ed entro il 2011 saranno 11 in funzionamento attivo
A quando in Italia?
Articoli correlati:
- Raccolta sotterranea dei rifiuti: è già realtà
- Comuni francesi richiamano in servizio i carretti trainati dai cavalli per la raccolta rifiuti
- A Parigi si ricava energia dalle fogne!