Il pastore dei Carpazi – o pastore romeno – è fra i migliori cani da pastore del mondo. Si tratta di un cane di grossa taglia, forte, coraggioso e resistente. Nonostante ciò, è anche molto equilibrato, leale ed affettuoso. Per queste sue caratteristiche è un cane anche adatto alla vita in famiglia. Protettivo con il padrone, è anche molto affettuoso coi bambini.
Andiamo a conoscerlo più da vicino per capire come prendersene cura al meglio.
Contenuti
Originario della regione dei Carpazi e del Danubio, il Ciobănesc Românesc Carpatin è considerato uno dei migliori cani pastore. Per anni è stato infatti impiegato come cane da guardia e cane pastore per proteggere le greggi anche da animali pericolosi come lupi, orsi e linci.
Il primo standard ufficiale di questo cane risale al 1934. Poi è stato modificato e aggiornato più volte negli anni a seguire (1982, 1999 e 2001) fino ad arrivare alla pubblicazione del primo standard ufficiale dalla FCI nel 200 e poi alla versione definitiva nel 2015.
Cane di grossa taglia, di tipo molossoide, appartenente alla famiglia dei mastini. Forte, imponente e vigoroso, il pastore dei Carpazi è un cane resistente e al tempo tesso anche agile.
Questa razza canina presenta un dimorfismo sessuale molto accentuato in quanto gli esemplari maschi sono molto più grandi rispetto alle femmine.
Vediamo ora più nel dettaglio le sue caratteristiche fisiche.
Altezza misurata al garrese:
Per quanto riguarda il peso, c’è un ampio margine che spazia da 32 a 50 kg.
Il pastore dei Carpazi ha un carattere temerario, diretta conseguenza delle sue origini come cane da guardia, abituato a proteggere le greggi anche da grossi pericoli, come orsi e lupi.
Nonostante ciò, è comunque un cane molto equilibrato, calmo e tranquillo.
Fedele, obbediente e protettivo con il suo padrone, si adatta bene alla vita in famiglia purché gli si permetta di trascorrere quotidianamente molto tempo all’aria aperta. L’ideale sarebbe adottarlo in una casa con giardino.
Affettuosissimo e protettivo con i bambini, è invece piuttosto schivo e diffidente con gli estranei.
E’ un cane coraggioso, affidabile e molto intelligente.
Di norma, si tratta di un cane che gode di buona salute, piuttosto forte e resistente, grazie all’adattamento necessario per sopravvivere nelle sue zone d’origine, caratterizzate da condizioni climatiche poco clementi.
Nonostante ciò, però, può essere soggetto ad alcune malattie che sono tipiche nei cani di grossa taglia. In particolare:
Cane forte, resistente e che gode di buona salute. Non richiede quindi grosse attenzioni per la sua cura. Vediamo alcune indicazioni per la sua gestione ottimale.
Con una vita media di 12-14 anni, si tratta di un cane abbastanza longevo tra quelli di taglia grande.
Il prezzo per un cucciolo di questa razza di cani va da 700 a 1200 euro.
Sui cani da pastore, scopri anche queste altre razze:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.