Greentech

PaveGen: Ricavare energia dall’impatto dei piedi sul marciapiede

E cammina cammina produsse energia! Mattonelle in grado di trasformare l’energia creata dall’impatto al suolo dei piedi, durante una normale camminata, in energia elettrica è la trovata geniale alla base di “PaveGen”.

PaveGen: Ricavare energia dall’impatto dei piedi sul marciapiede

Laurence Kemball-Cook, un giovane ingegnere inglese a capo della Pavegen Systems ha avuto questa semplice intuizione: sfruttare un movimento naturale e quotidiano per ricavare energia tale da alimentare immediatamente utenze come lampioni stradali, mappe cittadine illuminate, segnali stradali o fermate dell’autobus.

LETTURE CORRELATE: Ecco l’asfalto fotovoltaico

In fase di sperimentazione è stato possibile calcolare come 5 ore di passi e compressioni, lungo una strada affollata, risultano sufficienti ad illuminare una fermata dell’autobus addirittura per mezza giornata.

Con questi numeri si potrebbe ammortizzare il costo della messa in posa delle mattonelle “ecologiche” in appena un anno di attività. Ecologiche perché per costruirle viene utilizzata gomma riciclata di vecchi copertoni.

I possibili utilizzi di questa invenzione sono talmente vasti da sembrare infiniti.

Nel frattempo è arrivata la prova del fuoco “ufficiale”; presto saranno installate 20 piastrelle PaveGen lungo il percorso che collegherà lo stadio Olimpico di Londra al nuovo centro commerciale Westfield Stratford City, aperto di recente nelle vicinanze dello stadio che ospiterà le Olimpiadi inglesi del 2012.

Le stime prevedono che solamente nel primo anno di attività, il centro commerciale sarà invaso da un flusso di circa 30 milioni di persone.

Queste cifre assicurerebbero, a detta degli esperti, la copertura , in termini di consumi, della metà dell’impianto di illuminazione esterna del centro commerciale. Vi terremo aggiornati, ci sembra un progetto interessantissimo….

Articoli correlati:

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: http://www.tuttogreen.it/pavegen-ricavare-energia-dallimpatto-dei-piedi-sul-marc… - notizie italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close