Viaggiare, per fortuna, spesso vuol dire molto di più che salire su un aereo e scattare qualche foto ricordo.
Il viaggio a volte può avere anche contenuti del tutto particolari: viaggiando ci si può fare latori di messaggi che fanno riflettere, oltre che per approntare concrete iniziative a sostegno di chi sta meno bene.
Può volere dire portare un messaggio di pace, promuovendo la sovranità alimentare e uno stile di vita eco-sostenibile.
E’ il caso di Andrea Campanella, classe 1973, che in aprile partirà per un viaggio a zero emissioni in giro per l’Europa ed il Nord Africa, abbracciando tutto il Mediterraneo.
Sarà un giro il bicicletta che lo porterà su tutti i paesi che si affacciano su quello che i Romani chiamavano Mare Nostrum.
Un viaggio interamente autofinanziato e che anzi – secondo i progetti di Andrea – dovrebbe potere generare un piccolo surplus di cassa utile per finanziare una ONG impegnata a finanziare la costruzione di un pozzo d’acqua in un villaggio africano.
Andrea ha messo in linea un sito dove si trovano tutti i dettagli del viaggio che si appresta ad intraprendere e la filosofia che lo anima in pazzodaviaggiare.com
Davvero una bella iniziativa, che ha un valore secondo noi paradigmatico, che va molto oltre il superamento della concezione consumistica dei viaggi oggi imperante: ci ricorda la vera natura del viaggio, di percorso che porta alla conoscenza vera dell’altro e di se stessi.
Un bravo ad Andrea!
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.