Se ti piacciono le ciliegie, la prossima volta che le mangi ricorda di non buttare via i gambi. I peduncoli di ciliegio sono infatti ottimi per preparare infusi e tisane dal potere diuretico e drenante.
Contenuti
Stiamo parlando di quei rametti sottili che uniscono il frutto al ramo e che normalmente gettiamo come scarto dopo aver gustato le ciliegie. Sono conosciuti anche come piccioli.
Fin dai tempi antichi sono note le proprietà in fitoterapia dei piccioli. Oltre ad essere un ottimo rimedio per preparare tisane drenanti, e tisane depurative, si usano in caso di cistite, ritenzione idrica, gotta, infiammazioni e cellulite.
Proviamo a vedere più nello specifico i loro benefici.
La caratteristica più nota dei peduncoli è quella di eliminare i liquidi in eccesso senza compromettere l’equilibrio salino all’interno dell’organismo.
Ecco perchè sono considerati uno degli ingredienti naturali più efficaci per liberarsi di gonfiore e ritenzione idrica.
Con le loro proprietà drenanti aiutano anche a combattere la tanto odiata cellulite e l’antiestetica pelle a buccia d’arancia.
Svolgono un’azione disintossicante per l’organismo. Stimolando la produzione di urina in modo naturale, facilitano la fuoriuscita di tossine e impurità.
Possiedono delle componenti in grado di combattere in maniera davvero efficace le infiammazioni.
Tali sostanze naturali sono molto efficaci anche contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce e del deterioramento cellulare.
L’accumulo e la cristallizzazione dell’acido urico nelle articolazioni provoca alcune forme di artrite. I piccioli di ciliegio riescono a sciogliere questi cristalli, alleviando il senso di dolore.
Sono alleati dell’apparato cardiocircolatorio, mantenendolo in buona salute. Proteggono da possibili danni alle pareti arteriose e riducono il rischio di ictus e malattie cardiache.
Inoltre abbassano il livello di lipidi e trigliceridi nel sangue.
Presentano un alto contenuto di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Bere due volte al giorno dell’infuso a base di peduncoli di ciliegio 30 minuti dopo essersi svegliati al mattino e 30 minuti prima di andare a letto, concilia il sonno.
Il modo più semplice per assumerli e godere delle loro benefiche proprietà è sorseggiare una tisana o un decotto.
Preparazione. Se acquistate in erboristeria il preparato essiccato, basta versarne un cucchiaio in acqua bollente. Coprite e lasciate in infusione per 10-15 minuti, quindi filtrate e bevete. A seconda dei gusti personali, dolcificate con del miele. Bevetene fino a 3 tazze al giorno a stomaco vuoto.
Per un effetto drenante ottimale potete unire bardana e tarassaco.
Assicuratevi di non essere allergici o intolleranti alle ciliegie. Consultare il medico in caso di gravidanza o allattamento. Fate attenzione alla contemporanea assunzione di farmaci drenanti, anticoagulanti e acido acetilsalicilico.
Infine, fare attenzione anche a usare peduncoli non trattati con pesticidi o diserbanti!
Oltre a poterli far essiccare voi stessi dopo aver mangiato le ciliegie in primavera.
Potete preparare i peduncoli per i vostri infusi anche da soli. È sufficiente far essiccare i piccioli delle ciliegie (al forno per 30 minuti a 50° o all’aria per 1 giorno intero al sole). Una volta perfettamente asciutti, conservateli in barattoli chiusi, riposti in luoghi bui e privi di umidità.
La cosa migliore è quella di recarvi in erboristeria, oppure comprarli online, anche se il nostro consiglio è di avvalervi di siti specializzati nella vendita erboristica.
Un sacchetto da 100 gr di peduncoli costano circa 14 euro.
Se ti interessa conoscere altri rimedi depurativi e drenanti, prova anche a leggere
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.