Bellezza

Pelle perfetta in modo naturale in 10 step

Cerchi una pelle perfetta? il segreto di una pelle perfetta e sana risiede principalmente nello stile di vita e nelle abitudini quotidiane, ecco 10 buone abitudini per avere una pelle bella e luminosa in modo naturale.

Pelle perfetta in modo naturale in 10 step

Sognate una pelle perfetta, levigata, un incarnato luminoso e al tempo stesso sano e naturale? Se la risposta è sì leggete con attenzione questa breve guida per avere la pelle che avete sempre desiderato senza ricorrere necessariamente a prodotti cosmetici costosi e sopratutto pieni di sostanze chimiche non sempre sicure.

10 consigli per una pelle perfetta

Il decalogo per una pelle perfetta, infatti, si compone di 10 regole fondamentali per preservarla dall’invecchiamento e farla risplendere giorno dopo giorno.

Una vita sana, la qualità del sonno e l’alimentazione corretta sono elementi imprescindibili per raggiungere l’obiettivo. Ma vediamo nel dettaglio tutti i trucchi per avere una pelle perfetta in 10 step:

Bere molta acqua

L’idratazione cutanea è fondamentale perché assicura il corretto funzionamento del nostro organismo. Una pelle ben idratata, di solito, è anche una pelle elastica, morbida e visibilmente più giovane.

Mangiare sano

Anche l’alimentazione è importante per rendere la pelle vitale ed elastica a lungo. Per questo motivo bisognerebbe integrare nella dieta quotidiana un consumo costante di verdura e legumi e limitare i cibi grassi, la carne rossa e gli zuccheri.

Anche il caffè, purtroppo, è un nemico della pelle e bisognerebbe eliminarlo o consumarlo in quantità limitate.

Sport e yoga

Scaricare lo stress non è semplice e la routine della vita quotidiana ci sottopone a ritmi frenetici che mettono a dura prova i nervi e anche la tonicità della pelle.

In molti casi, infatti, lo stress è casa di reazioni cutanee di tipo infiammatorio che dovrebbero essere prevenute con l’esercizio fisico e lo yoga. Qualunque sia l’attività sportiva preferita cercate di praticarla con impegno e costanza e vedrete che la vostra pelle vi ringrazierà.

Dormire

Un sonno regolare e tranquillo e abbastanza lungo è essenziale per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e svegliarsi ogni mattina con una pelle luminosa e distesa.

Dormire 8 ore a notte è l’ideale per ottenere una pelle perfetta e assicurare a corpo e mente il giusto riposo.

pelle perfetta in 10 mosse

Ambiente

Il sonno da solo non basta. Occorre riposare in un ambiente non troppo secco che potrebbe disidratare e irruvidire la pelle. Usate umidificatori o bacinelle di acqua da sistemare accanto al termosifone. In alternativa potreste aumentare l’umidità della stanza in modo ancora più naturale con bambù e felce di Boston, due piante che rilasciano molta umidità nell’aria e sono perfette per la camera da letto.

Abbronzatura sì, abbronzatura no

Se da una parte la pelle ha bisogno di essere esposta alla luce solare diretta per la sintesi della vitamina D, dall’altra non bisogna mai esagerare con l’abbronzatura.

D’estate, in particolare, evitate un’esposizione prolungata durante le ore più calde e usate i filtri adeguati al vostro fototipo.

Vietato fumare

Ormai non è più un segreto: fumare è un acerrimo nemico della nostra pelle e della nostra salute. La nicotina contenuta nelle sigarette, infatti, influisce negativamente sulla circolazione sanguigna e impedisce la corretta ossigenazione dei tessuti cutanei.

Acqua e limone

Disintossicare l’organismo dalle tossine in eccesso è sicuramente una terapia d’urto consigliatissima per migliorare visibilmente l’aspetto della nostra pelle.

Smog, makeup e povere possono danneggiare i tessuti cutanei e accelerarne il processo di invecchiamento e deterioramento. Iniziate la mattina con una bel bicchiere di acqua e limone leggermente tiepidi prima di colazione e apprezzerete i primi risultati in breve tempo.

Pulizia quotidiana

Per una corretta detersione della pelle scegliete prodotti naturali non aggressivi e neutri, come il sapone di Aleppo, fatto con olio d’oliva e bacche di alloro dalle spiccate proprietà antisettiche, lenitive e idratanti. Ottimo anche come maschera o come struccante.

Cosmesi naturale

Ogni pelle ha il suo principio attivo naturale che le calza a pennello. Invece che ricorrere ai soliti prodotti di tipo industriale potreste passare alla cosmesi naturale e prendervi cura della vostra pelle in maniera sicura e sostenibile.

Per la pelle grassa c’è l’argilla, per quella secca il miele e per la pelle sensibile l’aloe vera. Se volete approfondire il tema dei cosmetici naturali fai-da-te, vi rimandiamo alla nostra utile guida.

La gamma di prodotti naturali che potete trovare in erboristeria, nei negozi specializzati o meglio ancora realizzare direttamente in casa con pochi e semplici ingredienti è davvero infinita!

Altri consigli…

Se i nostri 10 consigli per avere una pelle perfetta vi sono sembrati utili, ecco altri spunti interessanti sempre sul tema:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio