Libri

Pensare come le montagne, di Paolo Ermani e Valerio Pignatta

E’ libro un po’ diverso dal solito, questo, che trae ispirazione dalle esperienze concrete degli autori (uno naturopata e giornalista, l’altro fondatore del Movimento per la decrescita felice): “Pensare come le montagne” tocca tutti i temi a noi cari, quelli legati a doppio filo al grande tema della sostenibilità e lo fa in un modo in cui ci ritroviamo, partendo da una robusta analisi di contesto e arrivando a soluzioni concrete, applicabili a livello individuale.

Pensare come le montagne, di Paolo Ermani e Valerio Pignatta

Pensare come le montagne, infatti, è diviso in due parti: in una prima parte, di stampo teorico, vengono analizzati i principali nodi che riguardano l’attuale modello di sviluppo, ripercorrendo le analisi di diversi pensatori contemporanei ed evidenziando il prezzo da pagare, in termini ambientali, di salute pubblica e di vero benessere, che l’attuale modello si porta appresso.

In una seconda parte, invece, il libro si sofferma sulle soluzioni pratiche, alternative concrete concesse a ciascuno di noi in tema consumi, salute, alimentazione e stili di vita concreti: viene disegnato questo filo rosso che lega i tanti temi che ci stanno a cuore e stanno alla base di quel cambiamento dal basso attraverso pratiche concrete che da sempre cerchiamo di diffondere.

Un libro che spiega con un linguaggio chiaro ed accessibile tante cose che possono apparire astratte a chi non ha familiarità con questi temi, ma che invece sono terribilmente concrete e attuali e che finiranno per segnare il sentiero di sviluppo della nostra civiltà.

Chiudiamo con una bella citazione del libro, che fotografa anche la necessità di fare coesistere in armonia la dimensione individuale e collettiva: “La vera e unica crescita che può essere davvero senza fine è quella dell’individuo come persona, della sua consapevolezza, della sua spiritualità, della sua intelligenza, della sua capacità di costruire rapporti e società rispettosi degli altri e dell’ambiente circostante.

SPECIALE: acquistalo online

Pensare come le Montagne
Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il pianeta cambiando in meglio la propria vita
12

Informazioni sul libro:
Titolo: Pensare come le montagne
Autori: Paolo Ermani e Valerio Pignatta
Casa Editrice: Terra Nuova Edizioni
Pagine: 213
Prezzo: 12 Euro
Codice ISBN: 9788888819983
Sito ufficiale: pensarecomelemontagne.it

Ti consigliamo anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio