Alimenti

Scopriamo tutto sul pepe rosa

Eccovi tutte le proprietà e come utilizzarlo in cucina

Il pepe rosa (Shinus molle) è il frutto di una pianta esotica e perenne. Appartiene ad una famiglia diversa da quella del pepe nero e il suo olio essenziale presenta innumerevoli proprietà.

Scopriamo tutto sul pepe rosa

Pepe rosa: che cos’è?

I frutti del pepe rosa, bacche tondeggianti e profumate, contengono infatti fino al 10% di oli essenziali, tra cui pinene e limonene. Questi sono particolarmente ricchi di zuccheri e noti per le loro virtù antibatteriche.

Per i nativi americani era una vera panacea, tant’è che in Cile è possibile trovare molte statue a carattere religioso dedicate allo Shinus molle.

In Brasile, Perù, Argentina e Messico, viene utilizzato per realizzare il pulque, una bevanda analcolica a base di maguey.

In Europa, il pepe rosa viene utilizzato soprattutto in cucina e come insetticida naturale.

Pepe rosa proprietà

Essendo un tonico e uno stimolante, è in grado di favorire la digestione, ma viene utilizzato anche come antidolorifico in caso di mal di denti e ulcere boccali.

In Uruguay, è utilizzato anche per il controllo della fertilità. In Europa, il pepe rosa è noto soprattutto come insetticida e antifungino, non è infatti difficile trovarlo in alcuni repellenti naturali, pensati per gli animali da compagnia.

Pepe rosa repellente per cani
Il pepe rosa è in grado di tenere lontani pulci e zecche. Infatti è presente nei repellenti per cani e gatti

Nella cultura popolare latinoamericana viene utilizzato per alleviare dolori mestruali e reumatici, per potenziare il sistema immunitario e aiutare nella dieta.

Vi consigliamo di leggere anche: Cibi afrodisiaci: i vegetali che risvegliano il desiderio

pulque e pepe rosa
Il pepe rosa è uno degli ingredienti che viene utilizzato per aromatizzare il pulque, una bevanda messicana a base di agave

Utilizzi in cucina

Detto anche pepe peruviano o falso pepe, le bacche del pepe rosa si trovano in commercio essiccate o in salamoia.

Dato il suo sapore aromatico, molto simile a quello delle bacche di ginepro, viene utilizzato per dare un tocco alle pietanze più delicate.

Si presta infatti ad arricchire contorni, vellutate, risotti e portate di pesce. Si abbina egregiamente ad una vellutata di porri, patate e finocchio con anacardi e crostoni di pane

Può essere aggiunto anche a insalate, macedonie di frutta, dessert e formaggi freschi.

In Ecuador, viene utilizzato per aromatizzare liquori e aceto, mentre in Cile per insaporire il vino.

Se i frutti si sfaldano facilmente tra le dita vuol dire che le bacche sono fresche. Il modo migliore per gustare il pepe rosa è infatti a crudo, ma lo si può anche lasciare a bagno nel vino bianco e aggiungerlo così a fine cottura.

Vi suggeriamo di leggere anche: Come allontanare mosche da casa in modo naturale

Macinato insieme a cumino, pepe nero e timo, questo pepe darà un tocco al pesce spada. Inoltre è uno degli ingredienti della miscela creola, realizzata con pepe bianco, pepe nero, pepe verde e pimento: perfetta per carni di maiale o manzo.

Pepe rosa e altre varietà
Eccovi le varietà di pepe principali

Salsa al pepe rosa

Potete anche realizzare una salsa cremosa e avvolgente.

Per farla vi occorrono questi ingredienti:

  • 50 gr di burro
  • 4 cucchiaini di pepe rosa
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 pomodori secchi
  • 2 cucchiaini di panna fresca

Ecco il procedimento da seguire:

  • Sciogliete il burro in una pentola e aggiungere pepe schiacciato, il peperoncino e i pomodori secchi tritati finemente.
  • Cuocete un paio di minuti a fuoco lento, senza mai smettere di mescolare.
  • Infine aggiungete la panna.
cioccolato e pepe rosa
Il pepe rosa si sposa alla perfezione con il cioccolato. Ma può essere aggiunto anche all’impasto per biscotti ai mirtilli rossi e pistacchi

Controindicazioni

Il pepe rosa è un alimento dietetico, ricco di calcio, fosforo e potassio. È tra le spezie afrodisiache più potenti, ma è bene non esagerare, poiché risulterebbe tossico. Chi soffre di problemi gastrointestinali non dovrebbe consumarlo.

Dove trovarlo

Lo trovate nei negozi di spezie, in erboristeria ma anche online.

Pepe Rosa 500 g
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 8:19 PM.

Tutto sul pepe

Eccovi altri approfondimenti specifici su questa spezia e tutte le sue varietà:

Scopriamo l’erba pepe, una pianta aromatica dall’odore acre da usare anche in cucina
Guida al pepe di Sichuan: caratteristiche e usi di questa spezia cinese

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio