Notizie

Per i giovani sono i social media a spingere verso l’ambiente

Comprate verdura bio perché ve un amico su Facebook lo fa già? Fate la raccolta differenziata perché volete apparire eco-sostenibile con i vostri amici?

Per i giovani sono i social media a spingere verso l’ambiente

I comportamenti, specialmente quelli dei giovani, sembrano improntati alla consapevolezza che essere su un social network comporta determinati atteggiamenti per senirsi accettati dal gruppo dei pari. E l’essere eco-consapevoli e attenti all’ambiente è uno di questi.

Lo confermerebbe una ricerca di Mintel, società francese che svolge anche ricerche sul web per intercettarne nuove tendenze e fenomeni, che ha svolto un’indagine sulle abitudini green dei cybernauti.

LO SAPEVATE CHE… Auto vs ambiente: la maggioranza se ne frega!

E ha scoperto come il timore di una percezione negativa da parte degli altri, spinga alcuni giovani a comportamenti ecologisti e positivi.

La ricerca mostra come il 24% degli intervistati abbia ammesso di aver acquistato un prodotto ecologico solo per dimostrare agli altri di essere ambientalmente consapevole (contro una media del 9%), mentre il 20% dice di riciclare la spazzatura (contro una media dell’8%).

Il 14 % degli adulti di età compresa tra i 18 e i 24 anni ha comprato un prodotto più ecologico grazie a un post di un amico su un social network. ed il 12 % ha dichiarato di seguire un’azienda green su Facebook o su Twitter.

LEGGI ANCHE: Un Facebook per animali per esplorare le basi della socialità

Da un lato, il comportamento ecologista beneficia delle pressioni sociali che molti consumatori si sentono di avere. D’altra parte però, una volta che la pressione diminuisce o svanisce, gli atteggiamenti eco-sostenibili vengono meno.

Del resto siamo “animali sociali” e i nostri comportamenti sono fortemente influenzati da chi ci circonda. Ma fino a quando inducono un aumento dell’eco-sensibilità, ben vengano!

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio