Riciclo creativo

Una lampada fatta da chicchi di caffé riciclati

Quale maniera più fantasiosa per utilizzare i chicchi di caffé che metterli in una lampada? Ebbene sì, ancora una volta il genio creativo dei designer internazionali è riuscito a lasciarci a bocca aperta. Questa volta è merito dello spagnolo Raul Lauri che ha dato vita alla lampadaDecaférealizzata con un innovativo materiale composito a base di chicchi di caffè riciclati.

Una lampada fatta da chicchi di caffé riciclati

GUARDA: i migliori oggetti green della Fiera del Mobile di Milano 2012

La forma è quella tradizionale, a coppa, e la base su cui è posizionata e in legno. Con un semplice ‘click’ il curioso oggetto si trasforma in una fonte di luce che scaldandosi sprigiona un buon aroma di caffé.

La ‘Decafé’ di Lauri si è già aggiudicata il primo premio al Salone Satellite Award durante l’edizione 2012 della settimana milanese del design e c’è già chi si augura di vedere al più presto un’intera gamma di prodotti a base di questo materiale.

Altri articoli sul design di eco-oggetti e di riciclo:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button