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Per l’acqua la gestione pubblica meglio della privata. L’esperienza di Parigi parla da sé

L’acqua: una risorsa da salvaguardare e tutelare per il bene comune. E l’esperienza di alcune politiche virtuose sperimentate in Europa sta iniziando a trovare un fondamento più che tangibile.

Per l’acqua la gestione pubblica meglio della privata. L’esperienza di Parigi parla da sé

L’esempio più emblematico è rappresentato dalla gestione della rete idrica di Parigi che dal 1° gennaio 2010 è diventata completamente pubblica. Il risparmio ottenuto da allora è di 35 milioni di euro l’anno con un conseguente abbattimento dell’8% dei costi in bolletta per gli utenti finali.

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L’ente ‘Eau de Paris’, infatti, ha rilevato la gestione diretta di tutti i servizi idrici dalle multinazionali Veolia e Suez facendo della ri-pubblicizzazione dell’acqua uno dei suoi maggiori punti di forza.

Le ragioni di questo successo sono molteplici ma estremamente semplici da comprendere se consideriamo che con la precedente amministrazione l’acqua poteva cambiare gestore anche 10 volte prima di arrivare nelle case dei parigini. A questo si aggiunge l’eliminazione degli oneri verso gli azionisti e i tanti vantaggi fiscali di cui godono gli enti pubblici.

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In un mercato ‘libero’ solo di nome, l’esempio francese dimostra come la gestione pubblica di un bene così prezioso possa essere più efficiente e conveniente di quanto ci si aspetti da un soggetto privato garantendo, tra le alte cose, la concorrenza tra le ditte a cui vengono appaltati i lavori di manutenzione o le opere di canalizzazione e l’abbassamento dei costi.

Ma se le francesi Suez e Veolia sono state di fatto estromesse dall’allettante business dell’acqua pubblica francese, in Italia questi due colossi continuano a monopolizzare parte del mercato idrico del Bel Paese.

Un bel paradosso, vero?

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

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