Spesa biologica

Idee per trascorrere una Pasqua sostenibile

Tanti prodotti a km zero, decorazioni green e... occhio alle etichette!

Come ogni anno in prossimità della Pasqua si registra un incremento dei prezzi dei prodotti più utilizzati, come le uova di cioccolata, colombe e carne, e sprecare cibo e risorse è facile. Ma come fare una Pasqua sostenibile senza rinunciare alla festa?

Idee per trascorrere una Pasqua sostenibile

Idee per trascorrere una Pasqua sostenibile

Trascorrere le festività di Pasqua in maniera solidale e green, salvaguardando il portafoglio, e senza rinunciare alla qualità dei prodotti, è possibile.

Ecco alcune idee per ridurre l’impatto ambientale delle celebrazioni e festeggiare in maniera eco-friendly:

Decorazioni naturali

Utilizzate materiali naturali come rami, fiori, uova sode e di recupero come scampoli di stoffa, nastri e oggetti riciclati per decorare la casa. Potete creare ghirlande, centrotavola, decorare le uova sode con tinte naturali, fare un albero di Pasqua con decorazioni riciclate. Ecco anche alcune idee di lavoretti di Pasqua utili per mettere in moto la creatività e passare il classico tempo di qualità coi bambini.

Regali sostenibili

Scegliete regali fatti da voi, meglio se realizzati con materiali riciclati o biodegradabili, oppure acquistati da un artigiano locale. Considerate l’idea di donare esperienze (come lezioni di cucina, biglietti per eventi o buoni regalo per attività all’aperto) invece di oggetti materiali.

Cibo locale e di stagione

Questo è un periodo dell’anno generoso per quanto riguarda frutta e verdura di stagione. Se possibile, acquistate prodotti a km 0 da agricoltori locali o mercati agricoli per organizzare il pranzo di Pasqua. Preparate piatti con verdure di stagione e carne proveniente da allevamenti sostenibili.

Riduzione dello spreco alimentare

Pianificate il menu per non rischiare di cucinare troppo cibo e conservate correttamente gli avanzi per consumarli nei giorni successivi. Predligete imballi riutilizzabili o biodegradabili e confezionate dolci e regali in casa invece di acquistare la classica colomba al supermercato.

No a imballi e stoviglie usa-e-getta

Evitate le stoviglie e le posate monouso, se proprio dovete, meglio quelle in carta, o in ceramica.

Mobilità sostenibile

Se possibile, muovetevi a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici per ridurre le emissioni di CO2. Organizzate un car pooling con amici e familiari per ridurre il numero di veicoli sulla strada.

Attività a basso impatto ambientale

Partecipate ad eventi locali come una caccia alle uova di quartiere, alla fiera o ad una festa in comunità, per evitare lunghi viaggi e trasferte inutili. Meglio trascorrere del tempo all’aperto, fare escursioni o picnic, per godersi la natura, se il tempo è bello.

pasqua sostenibile
Anche attività tradizionali, come colorare le uova, possono essere fatte con metodi naturali e sostenibili.

Riciclo e compostaggio

Assicuratevi di riciclare correttamente imballaggi, bottiglie e altri materiali. Fate il compost dei rifiuti organici come bucce di verdura o gusci d’uovo. Dedicatevi ad attività di riciclo creativo di vari materiali che vi ritrovate in casa, soprattutto dopo le feste.

Iniziative sostenibili

Supportate iniziative sostenibili e destinate alla comunità locale, partecipando se potete, a volontariato e sostegno a cause legate alla comunità.

Consapevolezza ed educazione alla sostenibiità

Approfittatene per insegnare ai più piccoli le buone pratiche ed i gesti eco-solidali, anche argomenti più difficili come il risparmio energetico spiegato ai bambini viene capito e interiorizzato per dare più consapevolezza ai gesti quotidiani. Incoraggiateli a prendere parte a iniziative eco-friendly.

Ricordatevi che le piccole azioni possono fare una grande differenza, quindi anche scegliendo solo alcune di queste pratiche sostenibili, si potrà contribuire a rendere la Pasqua più rispettosa dell’ambiente.

Come organizzare un pranzo di Pasqua sostenibile

Questi piccoli e semplici accorgimenti vi permettono di prestare attenzione a ciò che acquistate ed al prezzo, senza farsi distrarre da quello che non è necessario o troppo caro per le vostre tasche, pur mantenendo attenzione alla qualità e al recupero degli avanzi, nell’ottica di limitare gli sprechi.

Fissare un budget per la festa di Pasqua

Definite un limite di spesa sostenibile per le vostre tasche, che copra la spesa, così da non cadere nell’errore di spingervi troppo in là con gli acquisti. A tal proposito, vi ricordiamo il servizio SMS Consumatori (al numero 40940) che permette di conoscere il prezzo medio dei principali prodotti alimentari biologici.

Fare gli acquisti giusti per la festa di Pasqua

Per iniziare ponete attenzione ai prodotti che presentano carte colorate e confezioni accattivanti, in quanto realizzate proprio per attirare l’attenzione e che non sempre mantengono le promesse in fatto di qualità.

Non esagerate con gli acquisti, questo eviterà inutili sprechi e cibo che puntualmente finisce nella pattumiera. Anche pianificare le spesa con qualche giorno di anticipo e non effettuare acquisti all’ultimo momento, aiuta ad ottimizzare i budget e ridurre lo spreco. Questo vi eviterà anche di subire ulteriori rincari in prossimità delle feste.

Cercate di approfittate delle offerte applicate nei diversi punti vendita, in questo modo si può risparmiare anche oltre il 20%

Prodotti locali

Prediligete i prodotti a km 0, sono freschi, costano circa il 30% in meno e contribuiscono alla riduzione delle emissioni inquinanti, cercate i negozi biologici più vicini per la vostra spesa biologica.

Per le uova di Pasqua ponete attenzione alla data di scadenza, ed agli ingredienti . Quando saranno aperte ricordatevi di controllare le sorprese. È importante verificare la certificazione dei materiali e che il gioco sia adatto ai bambini a cui è destinato.

Carne sicura

Per la carne è consigliabile rivolgersi al vostro rivenditore di fiducia, porre attenzione alla sua provenienza e nel caso in cui scegliate carne confezionata dei supermercati, occhio al suo aspetto ed al colore del prodotto e magari affidarvi ai gruppi di acquisto solidale, GAS, per fare un acquisto più sostenibile ed economico anche durante l’anno.

Non ci resta che augurarvi buona Pasqua, sostenibile, a tutti.

Altre informazioni

Articoli dedicati alle celebrazioni e a come festeggiare le ricorrenze con i bambini:

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio