Libri

Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche. Il libro di Melanie Joy

Il primo libro sul carnismo

Con il libro ‘Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche’, la psicologa e docente universitaria Melanie Joy,  introduce al ‘carnismo’, un sistema che consente di descrivere e spiegare perché le persone mangino alcuni animali.

Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche. Il libro di Melanie Joy

Secondo la tesi sostenuta dalla Joy nel suo libro, l’approccio del carnismo, una sub-ideologia dello specismo, indurrebbe le persone ad amare alcuni animali, cibandosi al contempo di altri.

L’empatia che ci consente di avvicinarci agli esemplari di alcune specie scegliendole come nostri compagni di vita, verrebbe bloccata dall’ideologia carnista quando si opta per altri animali da mangiare.

Se ti interessa, puoi acquistarlo qui:Melanie Joy sostiene che i vegani, che hanno intuitivamente abbandonato un modo di nutrirsi basato sulla sofferenza, potrebbero essere aiutati attraverso questo libro a comprendere i meccanismi che hanno adottato.

L’invito dell’autrice porta, tuttavia, a coinvolgere anche i lettori carnivori con un tipo di lettura alternativa a quelle basate sui processi di produzione della carne.

Dettagli del libro
Titolo: ‘Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche. Un’introduzione al carnismo e un processo alla cultura della carne e alla sua industria’.
Autore: Melanie Joy
Editore: Sonda Edizioni
Anno: 2012
Pagine: 200 pagg.
Prezzo: 18 euro
ISBN: 8871066545

LEGGI ANCHE

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio