Piante e fiori

Persicaria: una pianta perenne dall’elevato potere ornamentale

Caratteristiche, varietà e consigli per la cura e la coltivazione

Oggi andremo alla scoperta della Persicaria, una pianta suffruticosa perenne dall’elevato potere decorativo, spesso coltivata come coprente e tappezzante nei giardini. Ne esistono numerose varietà, di cui andremo a scoprire caratteristiche e conoscere esigenze colturali.

Persicaria: una pianta perenne dall’elevato potere ornamentale

Quali sono le caratteristiche della Persicaria

Appartenente alla famiglia delle Polygonaceae, la Persicaria è una pianta suffruticosa perenne. Come meglio vedremo più avanti, ne esistono numerosissime varietà, ognuna aventi caratteristiche ed esigenze proprie.

Si tratta di una pianta rustica, coltivata a scopo ornamentale e coprente nei giardini.

In generale, ha rami erbacei legnosi da cui si sviluppano i fiori. Questi ultimi sono raccolti in spighe e, in base alla varietà, possono essere bianchi, rossi o rosa.

Fioritura della Persicaria

Le diverse varietà di Persicaria fioriscono dall’estate al pieno autunno, garantendo così una lunga fioritura. In genere i fiori si sviluppano sotto forma di piccole spighe o pannocchie diritte o a coda di volpe ricurve. Sono costituiti da piccoli petali colorati (il colore varia in base alle diverse specie) disposti su steli flessuosi o come una sorta di nuvole vaporose in mezzo alle foglie.

Quali sono le varietà della Persicaria

Come detto all’inizio, al genere Persicaria appartengono numerose varietà. Conosciamo un po’ meglio le principali.

  • Persicaria affinis. Dal portamento tappezzante (altezza media 20-30 cm), questa pianta perenne ha foglie di forma ellittica che in inverno diventano rossastre, con una nervatura più chiara al centro. Da aprile a luglio fanno la loro comparsa fiori bianchi con calici rossi, che sbiadiscono diventando rosa verso la sfioritura. È molto indicata per realizzare tappeti e bordure di aiuole, anche in giardini rocciosi. Cresce bene nei terreni freschi e normali, da moderatamente asciutti a umidi.
  • Persicaria affine ‘Dimity’. Perenne vigorosa di rapida copertura, adatta nei giardini rocciosi. Ama i terreni freschi e l’esposizione a mezz’ombra. Cresce al max di 15 cm. Da giugno a ottobre fiorisce, regalando fiori di un bel rosa intenso, che si accostano molto bene con Aster, Hosta, Bergenia, Lamium e Platycodon.
  • Persicaria amplexicaulis ‘Speciosa’. Varietà a vegetazione eretta (altezza media: 100-120 cm), con grandi foglie verdi, di forma ovale e lanceolate. Da luglio a settembre compaiono i fiori di un bel rosso carminio, riuniti in lunghe spighe e sostenuti da infiorescenze ramificate. Indicata per aiuole e per crescere lungo i bordi di specchi d’acqua, vuole i terreni piuttosto freschi in zone bel soleggiate.
persicaria
Un bel primo piano di fiore di Persicaria amplexicaulis.

 

  • Persicaria amplexicaule ‘Firetail’. Perenne che cresce bene nei terreni freschi, meglio se esposti a mezz’ombra. Può raggiungere i 120 cm di altezza. Da luglio a settembre fanno la loro comparsa appariscenti fiori di un rosso-scarlatto molto vivo e brillante.
  • Persicaria bistorta ‘Superba’. Perenne dal portamento cespuglioso (max altezza 70-80 cm). Presenta un folto fogliame di color verde chiaro e dalla forma ovale-lanceolata. I fiori, che sbocciano nei mesi di maggio e giugno, sono rosa e spigati. Cresce nel terreno normale e fresco e, come esposizione, predilige le zone soleggiate. Indicata per aiuole e per crescere lungo i bordi di specchi d’acqua.
  • Persicaria amplexicaulis ‘Betty Brandt’. Perenne che cresce bene a mezz’ombra, in terreno fresco e normale. Fiorisce da luglio a novembre, regalando fiori di un bel rosa carico, quasi rosso.
  • Persicaria campanulata. Può crescere fino a 100 cm d’altezza, con portamento cespuglioso e strisciante. Le sue foglie di forma ellittica sono di colore verde scuro, grigiastre sulla pagina inferiore, con nervature molto evidenti. Da luglio a ottobre sbocciano fiori campanulati di colore bianco rosato, disposti in grappoli. Indicata per aiuole e per crescere lungo i bordi di specchi d’acqua, cresce bene nei terreni freschi e ricchi di humus. Ama le zone molto luminose ma cresce bene anche con una leggera ombra.
  • Persicaria amplexicaulis ‘Blackfield’. Perenne che in autunno assume splendide colorazioni. Di altezza massima 70-80 cm, vive bene in un terreno fresco e normale, meglio se in posizioni a mezz’ombra. Da luglio a ottobre fanno la loro comparsa vivaci fiori di colore rosso scuro.
  • Persicaria capitata. Piccola perenne tappezzante (altezza media 10 cm) con foglie ovali di colore verde scuro-grigiastro, con nervature scure a forma di V. Da luglio compaiono piccoli fiori rosa chiaro, riuniti in piccole spighe. Cresce bene nei terreni freschi e ricchi di humus. Ideale per giardini rocciosi e lastricati. Si consiglia di raccogliere i semi, da seminare in primavera.
  • Persicaria amphibia. Perenne rustica che vive bene sia come pianta terreste che come pianta acquatica. La si trova spesso ai bordi di strade e campi, così come anche lungo le rive di laghi, fiumi e fossati, oltre che coltivata in acque poco profonde. Le foglie galleggianti sono appuntite e hanno forma ellittica. I fiori rosa, molto vistosi, sono a forma spigata. Il fusto può essere lungo fino a 3 metri.
  • Persicaria capitatum. Perenne sempreverde dal portamento tappezzante (altezza max 15-20 cm), molto indicata per i giardini rocciosi. Cresce bene nel terreno fresco e normale, ed esposta nelle aree a mezz’ombra. Da agosto a ottobre regala una ricca fioritura rosa.
  • Persicaria amplexicaulis ‘Cottesbrook Gold’. Perenne caratterizzata da particolari foglie giallo-verdastre. Cresce bene nei terreni freschi e normali, esposti a mezz’ombra. Da luglio a ottobre fiorisce, regalando fiori rossi.
  • Persicaria polystachya. Cespitosa e dal portamento strisciante, è caratterizzata da fusti rosso-brunastri e foglie lanceolate. Durante i mesi di agosto e settembre, compaiono bianchi fiori raggruppati in pannocchie vaporose. I fiori hanno un dolce profumo che ricorda il miele. Ideale per grandi aiuole in ambientazioni vaste, predilige le zone soleggiate e ben illuminate.
  • Persicaria microlepsis ‘Purple Fantasy’. Han particolari foglie triangolari, a più colori, con una macchia marrone piuttosto vistosa. Si sviluppa nei terreni freschi e normali, meglio se esposti a mezz’ombra. Da luglio a ottobre compaiono piccoli fiori bianchi.
  • Persicaria vacciniifolia. Dal portamento tappezzante (15 cm l’altezza massima), ha rami molto sottili, ricoperti di foglie lucide e coriacee, dalla forma ellittica. Da luglio a ottobre avviene la fioritura, con la presenza di fiori disposti in piccole spighe, di un bel color rosa chiaro, molto luminosi. Predilige i terreni ricchi di humus e di torba. Freschi o moderatamente asciutti, purché ben drenati. Ideale come tappezzante nei giardini rocciosi, vuole una esposizione riparata e in caso di gelate va protetta con una adeguata pacciamatura.
  • Persicaria virginiana ‘Compton’s Form’. Perenne con foglie di colore marrone-grigio e rossi fiori disposti in spighe vaporose, che fanno la loro comparsa da agosto a ottobre.
  • Persicaria amplexicaulis ‘High Society’. Perenne a rapido sviluppo, che cresce bene nel terreno fresco e normale, prediligendo le zone esposte a mezz’ombra. Da luglio a ottobre sbocciano fiori di colore rosa scuro, tendente al rossastro.
  • Persicaria virginiana ‘Painter’s Palette’. Perenne a vegetazione eretta, caratterizzata da foglie di forma ovale, verde chiaro e con variegature di color crema. Nella parte centrale delle foglie, c’è una profonda nervatura a forma di V, di colore bruno-rossiccia. Cresce bene a mezz’ombra e nei terreni normali e freschi. Nei mesi di luglio e di agosto sbocciano fiori di color rosso scuro, disposti in spighe sottilissime. Teme le zone molto assolate. Ideale per bordure e aiuole.
  • Persicaria amplexicaulis ‘October Pink’. Perenne molto vigorosa che ama il terreno fresco e normale, esposto a mezz’ombra. Da luglio a ottobre compaiono fiori rosa intenso. L a pianta può raggiungere i 120 – 130 cm di altezza.
  • Persicaria weyrichii. Perenne robusta dal portamento allargato. Presenta fusti spessi che sostengono foglie di forma ovale e color verde-bronzo, talvolta sfumate di scuro. Durante i mesi di agosto e settembre compaiono fiori color crema, disposti in pannocchie piuttosto vaporose. Ama i terreni freschi e vive bene sia al sole che all’ombra. Ideale per grandi aiuole e per lo sviluppo lungo i bordi di specchi d’acqua.
  • Persicaria virginiana filiformis. Perenne vigorosa e dal portamento elegante. Presenta particolari foglie macchiate di bruno nella parte centrale. Cresce bene a mezz’ombra. Tra agosto e settembre fiorisce, regalando fiori di colore rosso corallo.
  • Persicaria amplexicaulis ‘Orange’. Perenne che si contraddistingue per la ricchissima quantità di spighe costituite da fiori di color arancio-salmone. Raggiunge un’altezza massima di 80 cm-100 cm e fiorisce da luglio a ottobre.
  • Persicaria amplexicaulis ‘Petra Auriola‘. Perenne di ottima copertura, caratterizzata da numerose spighe precoci. I fiori, che sbocciano da luglio a settembre, sono di un bel color rosa-salmone. Raggiunge al massimo 50 cm- 60 cm di altezza.

persicaria

Come curare la Persicaria

Come s’è visto, a seconda della varietà, ogni varietà ha esigenze proprie. Ad ogni modo, ecco quali sono le indicazioni generiche per prendersene cura in maniera corretta.

  • Terreno: ideale il terreno secco e sciolto, a cui aggiungere della sabbia per favorire un buon drenaggio così da evitare la formazione di ristagni idrici
  • Clima: sopporta abbastanza bene il freddo
  • Esposizione: ama le zone molto luminose e la luce diretta del sole. Vive comunque bene anche nelle zone a mezz’ombra
  • Irrigazione: da inizio primavera a fine autunno, irrigare regolarmente avendo cura di mantenere il terreno sempre umido. In inverno, invece, le irrigazioni vanno sospese del tutto
  • Concimazione: a inizio primavera, per stimolare la fioritura, somministrare del fertilizzante a lento rilascio, ricco di nutrienti quali fosforo, azoto e potassio

Come moltiplicare la Persicaria

Le piante appartenenti al genere della Persicaria si possono riprodurre attraverso la semina, da effettuare in primavera. La tecnica di propagazione più usata è quella per divisione, sempre da effettuarsi durante la stagione primaverile. Le parti divise le si devono mettere a radicare in un terriccio composto da sabbia e torba. Una volta che le piante sono cresciute e appaiono abbastanza forti, è il momento di metterle in vaso.

Quali sono i parassiti e malattie della Persicaria

I marciumi radicali sono i principali nemici di questo genere di piante. Per questo motivo, è bene non esagerare con le irrigazioni, controllando sempre che il terreno sia ben asciutto tra una annaffiatura e l’altra. Inoltre, drenare bene il terreno.

Quali abbinamenti vanno bene con la Persicaria

Queste piante hanno un elevato potere decorativo. Perfette quindi per riempire di colore aiuole e bordure, sono perfette vicine ad altri fiori come l’Aster, l’Anemone japonica, la Rudbeckia e le Graminacee.

Altre informazioni utili

Se ti interessa il giardinaggio, ecco altre guide utili tutte da leggere:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio