Piante e fiori

Phytophiler, come coltivare piante in vaso e scoprirne ogni dettaglio

La natura cela la sua bellezza nei più piccoli dettagli: gli stessi che spesso, pur avendo sotto gli occhi, si rischia di lasciar passare inosservati. Per riuscire a godere al meglio del fascino delle piante di casa ecco allora un semplice vaso, dotato di ‘appendici ingrandenti’.

Phytophiler, come coltivare piante in vaso e scoprirne ogni dettaglio

Si tratta dei vasi in terracotta Phytophiler, realizzati a mano da Dossofiorito, non sono solo oggetti di design, ma strumenti a servizio della bellezza della Natura: con specchi e lenti d’ingrandimento che si possono posizionare in vari modi, seguendo lo sviluppo della piantina coltivata, questi originali contenitori ne mettono in risalto anche i dettagli più nascosti, esponendoli alla vista.

Leggi anche: Piante sospese o lampadari?

Phytophiler
Phytophiler, per unire il pollice verde e l’amore per il dettaglio

In un gioco di rimandi cromatici e di forme che si rincorrono nello spazio, le coltivazioni di casa vengono poste su un palcoscenico fatto di specchi e lenti, in grado di permettere un’osservazione senza pari del loro sviluppo. Seppure al centro della scena, le piante diventano oggetti d’arte ma non per questo sono statiche: le immagini, ingrandite e riflesse, rivelano anche i più piccoli cambiamenti che caratterizzano il loro ciclo vitale.

phytophiler
Lenti d’ingrandimento per vedere meglio le vostre piantine

Al servizio della bellezza, i vasi Phytophiler vengono in soccorso ai pollici meno verdi; le immagini ingrandite permettono di tenere sotto controllo più facilmente lo stato di salute della pianta, evidenziando eventuali macchie sulle foglie o la presenza di parasassiti.

Potrebbe piaceri: Jarst, il vaso per piante che è anche bidone della spazzatura e compostiera

Da poco sul mercato, il progetto non è passato inosservato nel mondo del design. A maggio, l’azienda produttrice si è aggiudicata la vittoria del Biennale Interior Award 2014 in Belgio. “Cura e scambio, con bellezza” è il motto con il quale l’azienda ha scelto di presentare i diversi modelli di vaso, tra i quali reti di sostegno che si sviluppano nello spazio, mini vasi satellite, supporti per creare piccoli manti erbosi alla base della pianta.

Scopri questi:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio