Piste ciclabili a Milano: tutti ne parlano ma dove sono?

In una Milano in piena campagna elettorale per le Amministrative non c’è candidato sindaco che non si prodighi nell’annuncio di aver realizzato centinaia di km di piste ciclabili o che non prometta di farne almeno il doppio.

Piste ciclabili a Milano: tutti ne parlano ma dove sono?

Raggi verdi, alabarde spaziali, mobilità ciclosostenibile, bikemi ovunque….. Ma le piste ciclabili dove sono e come sono messe?

Siamo stati stimolati anche da un paio di post letti in rete dai titoli veramente esilaranti come Sviste Ciclabili e LE PISTE (IN)CICLABILI e abbiamo fatto di persona un mini reportage su una delle principali piste ciclabili di Milano (una delle poche), quella che da Piazzale Lotto porta in Conciliazione, che frequentiamo molto spesso rischiando la vita.

Tralasciando l’incongruenza di far finire la pista a Piazzale Lotto quando con poco sforzo potrebbe proseguire sino a San Siro, l’inizio è da favola in Via Monte Rosa, grazie ai lavori di urbanizzazione sostenuti dal Sole 24 Ore..

Passato l’Eden si ripiomba in un asfalto sconnesso e pieno di buche, non riparato da almeno 10 anni con continui attraversamenti non segnalati e pedoni che non capiscono che sia una pista ciclabile dato che non è segnalata.

Sono comunque in corso i lavori per il rifacimento della pista e messa in sicurezza sino a Piazzale Conciliazione.

Tutto per la bici

Eccovi altre segnalazioni di itinerari ciclopedonali urbani ed extraurbani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio