Il plumcake salato senza uova è un’ottima versione alternativa, vegan e senza glutine, di questo tipico piatto della cucina inglese, generalmente dolce.
Suggerimento: scoprite qui tutte le nostre ricette vegane
In questa caso vi proponiamo un plumcake salato senza uova con zucca e salvia, cominciamo subito dagli ingredienti.
Per questo plumcake salato vegano vi occorrono:
Preparazione. Lavate porro e zucca e tagliateli, il primo a rondelle sottili, la seconda sbucciatela e fatela a cubetti. Fateli appassire in padella con olio e sale, versando eventualmente un po’ d’acqua qualora fossero troppo asciutti. Dopo aver terminato la cottura, lasciate che si raffreddino.
Nel frattempo si può procedere alla preparazione dell’impasto: setacciate gli ingredienti in polvere (farina di saraceno e di riso, bicarbonato, cremor tartaro e fecola di patate) unendo poi le spezie (sale, pepe e salvia tritata) insieme ai pinoli.
Mescolate latte di soia e olio e versateli sugli ingredienti secchi molto lentamente e mescolando, per non formare grumo; unite quindi anche le verdure mischiando ancora e infine un cucchiaino di aceto di mele o del succo di limone.
A questo punto versate il composto nello stampo da plumcake, già spolverato con farina di riso.
Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti e verificate la cottura utilizzando uno stuzzicadenti: quando rimarrà asciutto dopo averlo inserito nel plumcake, si potrà considerata terminata la cottura.
Consiglio: gustate questo plumcake salato senza uova il giorno dopo!
Eccovi altri ricette vegetariane da provare:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.