Le polpette di lenticchie sono una una pietanza decisamente sostanziosa che rielabora la tipica ricetta delle polpettine sostituendo il ripieno di carne con lenticchie e che potrà accompagnare un’insalatina o del riso a chicco lungo meglio se integrale per fare un pasto completo ed equilibrato.
Eccovi ora gli ingredienti necessari per preparare 12 polpette, adatte quindi per 3-4 persone:
Eccovi ora la preparazione delle nostre polpette di lenticchie:
Per prima cosa dovete lessare le lenticchie in abbondante acqua salata se avete scelto quelle secche, oppure saltate questo passaggio se partite dalle lenticchie in scatola già pronte. Intanto tritate le verdure e preparate un soffritto da cuocere in una padella con olio d’oliva.
A questo punto aggiungete le lenticchie e cuocete ancora 5 minuti perché si insaporiscano.
Aggiungete la mollica del pane ed il pangrattato ed il formaggio grattugiato. Mescolate bene e regolate di pepe e sale. Potete anche aggiungere delle erbette aromatiche per dare maggiore aroma.
Ora prendete una cucchiaiata di composto e con le mani create delle palline che appiattirete sul palmo a formare delle polpette, mettetele in una placca da forno foderata di carta e condite con olio. Infornate a 180° a forno caldo per circa 10 minuti per lato.
Oppure potete cospargerle ancora di pangrattato e friggerle in padella, anche se saranno meno leggere.
Il gusto sarà ottimo!
Chi vuole può servire queste gustose polpette decisamente light con un dip può proporre sia la fresca salsa allo yogurt, oppure un guacamole o una salsa ketchup, oppure della maionese.
Eccovi ora anche le nostre ricette con lenticchie:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.