Pony express ecologico: a Milano si può con Urban Bike Messengers
Lo scorso Natale avevamo avuto modo di parlare per la prima volta del servizio di pony express a zero emissioni con Velofood, il primo pacco natalizio ecologico, recapitato in bici a Milano.

Ma l’idea di recapitare pacchi con il mezzo più ecologico che esista, la bici, non è certo circoscritta al periodo natalizio: una soluzione di pony express ecologico per aziende e cittadini milanesi che vogliono dimostrare la loro sensibilità ecologica nelle consegne cittadine è sempre disponibile e si chiama UBM – Urban Bike Messengers.
UBM, che tra l’altro era dietro proprio all’iniziativa Velofood, è attiva da un paio d’anni nel capoluogo lombardo e chi abita a Milano sicuramente avrà fatto caso a questi ragazzi e ragazze con le loro belle bici che sfrecciano in bicicletta in mezzo al traffico, con qualsiasi condizione atmosferica (anche con la neve, come successo lo scorso dicembre!).
Un tipo di servizio, quello del pony express su ciclo, reso popolare negli anni novanta a New York dai pionieri delle consegne in mountain bike e finalmente giunto anche in Italia.
UBM ha un sito davvero molto ben fatto (http://www.urbanbm.it/) e un simpatico blog che documenta le imprese dei ciclisti urbani UBM (http://urbanbikemessengers.wordpress.com/).
Per le imprese, una ulteriore ragione per provarlo, le agevolazioni fiscali previste in virtù della valenza ambientale del servizio.
Prima di dire che il motorino va più veloce… perchè non provarlo?
Un commento