Eventi

Porte aperte in fattoria, il 30 settembre in tutta la Lombardia

Si svolgerà domenica 30 settembre in tutte le province della Lombardia l’ottava edizione dell’iniziativa ‘Fattorie Aperte, l’appuntamento di fine estate più atteso dai bambini che aprirà le porte delle 86 fattorie didattiche aderenti con percorsi educativi, attività ludico-ricreative e laboratori didattici per avvicinare grandi e piccini al suggestivo mondo della campagna lombarda.

Porte aperte in fattoria, il 30 settembre in tutta la Lombardia

Come l’anno scorso, l’occasione sarà perfetta per avvicinare il pubblico alle tante fattorie presenti sul territorio, far conoscere il mondo dei prodotti biologici di qualità, entrare nei campi e passeggiare negli orti per scoprire come vengono coltivati gli ortaggi e allevati gli animali.

Le fattorie aderenti alla manifestazione, infatti, hanno dato vita al percorso ‘Dalla terra alla tavola’ che poi è il tema dell’edizione 2012. Ognuna di loro, infatti, proporrà un ricco programma di attività, visite guidate ai musei agricoli, giochi e percorsi nella natura che faranno la gioia di tutti i partecipanti.

SCARICA QUI: la mappa delle fattorie aderenti all’iniziativa ‘Fattorie Aperte’

E per i più grandi, non mancheranno le degustazioni, le occasioni per comprare i prodotti direttamente dai produttori e i pacchetti ‘speciali’ pensati dalle aziende agrituristiche coinvolte nella manifestazione.

‘Fattorie Aperte’ è anche la cornice ideale per avvicinarsi al mondo dei piccoli agricoltori e apprezzarne da vicino l’impegno, il lavoro e l’amore per la terra e le cose semplici.

 

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close