Bici

Potenza: curiosissimo veicolo a pedali a quattro ruote

La parola potenza, per noi italiani, è sinonimo di forza e temperamento. Probabilmente il designer argentino Nico Jara non conosce l’italiano. Oppure lo conosce talmente bene da aver concepito una sorta di bicicletta a zero emissioni – capace anche di immagazzinare e riusare l’energia prodotta dal pedalare – pensando proprio alla forza ecologica di un mezzo del genere, tanto da chiamare la sua creazione proprio Potenza.

Potenza: curiosissimo veicolo a pedali a quattro ruote

Il veicolo nasce da un concetto semplice: una bicicletta a 4 pedali che immagazzina energia dal pedalare per poi convertirla in energia cinetica. Il design è stato concepito per l’utilizzo della bicicletta in grandi città come alternativa di trasporto a emissioni zero, sostituendo la tradizionale bicicletta per gli spostamenti.

Il design elegante è caratterizzato dalla presenza di 4 ruote con i raggi e di un tettuccio per proteggere le persone dalla pioggia o dal sole.

Non c’è dubbio che questo tipo di bicicletta sia apprezzabile e dal design elegante ma ci siamo chiesti quanto possa essere efficiente?

Potenza dovrebbe perlomeno essere testato per capire quanto sia pratico il suo uso e quanta energia riutilizzabile può immagazzinare pedalando. Il concetto, comunque, è così semplice che quasi quasi ci convince.

Voi cosa ne pensate? Comprereste una bicicletta del genere?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio