La parola potenza, per noi italiani, è sinonimo di forza e temperamento. Probabilmente il designer argentino Nico Jara non conosce l’italiano. Oppure lo conosce talmente bene da aver concepito una sorta di bicicletta a zero emissioni – capace anche di immagazzinare e riusare l’energia prodotta dal pedalare – pensando proprio alla forza ecologica di un mezzo del genere, tanto da chiamare la sua creazione proprio Potenza.
Il veicolo nasce da un concetto semplice: una bicicletta a 4 pedali che immagazzina energia dal pedalare per poi convertirla in energia cinetica. Il design è stato concepito per l’utilizzo della bicicletta in grandi città come alternativa di trasporto a emissioni zero, sostituendo la tradizionale bicicletta per gli spostamenti.
Il design elegante è caratterizzato dalla presenza di 4 ruote con i raggi e di un tettuccio per proteggere le persone dalla pioggia o dal sole.
Non c’è dubbio che questo tipo di bicicletta sia apprezzabile e dal design elegante ma ci siamo chiesti quanto possa essere efficiente?
Potenza dovrebbe perlomeno essere testato per capire quanto sia pratico il suo uso e quanta energia riutilizzabile può immagazzinare pedalando. Il concetto, comunque, è così semplice che quasi quasi ci convince.
Voi cosa ne pensate? Comprereste una bicicletta del genere?
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.