Notizie

Presto arrivano lampade LED a meno di 4 euro?

Il LED (acronimo inglese di light emitting diode) è un diodo che emette luce allo stato solido già usato nel settore delle piccole illuminazioni e delle strumentazioni, senza eccessiva dispersione di calore e d’energia. L’illuminazione con le lampade LED ha rivoluzionato il settore dell’elettronica e la ricerca sta cercando di estendere il loro utilizzo anche all’illuminazione stradale e a quella delle abitazioni.

Presto arrivano lampade LED a meno di 4 euro?

VEDI ANCHE: i più spettacolari effetti di illuminazione d”interni con le lampade LED (foto)

Tra i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia Led la riduzione del consumo energetico tra il 50 ed il 75%, minori investimenti iniziali di impianto elettrico, lungo ciclo di vita, limitato impatto ambientale grazie all’assenza di piombo, mercurio e altri metalli pesanti, luminosità regolabile e conseguente risparmio energetico.

Unico svantaggio i costi nettamente superiori rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione. Molti pseudo-consumatori sono stati intimiditi dal prezzo medio delle lampadine che variavano da 20 a 50 € . La novità in questo campo è rappresentata dall’azienda Pharox, che ha annunciato l’intenzione di vendere di efficienti lampadine a LED al costo di soli 4 euro (NB ad oggi sul sito Pharox troviamo offerte a partire da 12,99€, comunque già convenientissime rispetto a lampadine ad incandescenza): una nuova offerta studiata appositamente per incoraggiare gli utenti a provare i benefici a lunga durata delle stesse.

Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti i LED al alta efficienza energetica sostituiranno il 76% del fabbisogno di illuminazione entro il 2030 ma, grazie alla prospettiva del basso costo, tale obiettivo potrebbe essere raggiunto anche prima.

Le lampadine hanno una durata di oltre 15.000-35.000 ore, operano a basso voltaggio e diffondono virtualmente il calore, a differenza delle lampadine tradizionali, che possono surriscaldarsi e aggiungere calore indesiderato al vostro spazio vivente nel periodo estivo. L’ultimo aspetto nonché uno dei più importanti è la possibilità di riciclare le lampadine una volta esaurito il loro lungo effetto!

Forse ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

7 Commenti

  1. Articolo molto interessante. Ho da poco sostituito tutte le luci di casa con i led e devo dire che il costo è risultato minore del previsto. Inoltre l’ho ammortizzzato in due mesi di minori consumi elettrici.
    Sara

  2. Ho già cambiato le lampade led per il salone con dei faretti ad incasso e mi sono trovato molto bene. Il risparmio nelle bollette è reale..ne vale la pena!Adesso volevo acquistarne altre..sto visitando qualche sito interessante per vedere i modelli di faretti esistenti. Volevo qualche consiglio nella scelta di alcune lampade a led per uno stile di casa più rustico, per un lampadario in ferro battuto. Ho visto quelle a colpo di vento in questo sito:
    http://shop.securbay.it/
    voi che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close