Progetto Rezipe: Renewable Energies for Zero Emission Transport In Europe

di admin del 30 Maggio 2011

Il progetto europeo Rezipe (Renewable Energies for Zero Emission Transport In Europe)  mira a diffondere e incentivare l’utilizzo di mezzi alimentati da energie pulite e delle relative stazioni di ricarica con un budget complessivo di circa 1.5 milioni di euro.

Progetto Rezipe: Renewable Energies for Zero Emission Transport In Europe

Capofila del progetto è il comune tedesco di Klagenfurt che coordina comuni proveniente da diversi paesi, tra i quali Slovenia, Ungheria e Germania. Il progetto mira a creare non solo una rete di conoscenze e di strutture atte all’utilizzo di energie rinnovabili e pulite, ma soprattutto il fine di tale iniziativa è quella di promuovere uno stile di vita e di consumo che possa svolgersi nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.

Incentivare l’utilizzo di veicoli alimentati da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili rappresenta infatti  lo stimolo principale ad un cambio di stile di vita e di abitudini.

Il progetto Rezipe rappresenta l’inizio dell’utilizzo di energie rinnovabili nella nostra quotidianità, nella vita di tutti i giorni:  il cambiamento definitivo è ben distante ma, nonostante coloro i quali avanzano argomentazioni contro la reale possibilità di sfruttamento delle risorse green o delle auto elettriche , questo rappresenta senz’altro un primo passo importante in termini di diffusione di questa possibilità.

In Italia sono coinvolti nel progetto sia il Comune di Bolzano che il Comune di Reggio Emilia.

Attualmente è in costruzione per la prima volta in Italia a Reggio Emilia un distributore d’energia elettrica per il rifornimento di veicoli elettrici.  La stazione infatti consisterà di una serie di pannelli fotovoltaici capaci di generare energia elettrica sufficiente a rifornire cinque veicoli ache potranno essere utilizzati in ambito urbano.

Oggi ne circolano, nella sola provincia di Reggio Emilia, 322 alimentati da energia elettrica ma è chiaro l’intento del comune di aumentare rapidamente il numero di queste automobili.

{ 1 comment… read it below or add one }

Matteo Bertolotto luglio 14, 2011 @ 4:39 pm

Dear all,
I’d like to receive more informations about the project Rezipe (Renewable Energies for Zero Emission Transport In Europe) and about the developments or results that are reached in Bolzano or Reggio Emilia.
Could you send me a mail, materials, news or other things about this project. Thanks
Best regards

Matteo Bertolotto
Via Dossobuono 83
37066 Sommacampagna (VR) – ITALY
mail: matteo.bertolotto@inwind.it

Rispondi

Leave a Comment