Progetto Urbees: api urbane

Riceviamo da Antonio questa segnalazione e pubblichiamo molto volentieri:
“Cari amici di Tuttogreen, mi chiamo Antonio e sono un apicoltore oltre che uno studente.

Progetto Urbees: api urbane

Vi contatto per portarvi a conoscenza di un progetto ambientale, in fase di ultimazione, ideato da me e da altri ragazzi appassionati di ecologia. Il progetto URBEES (“api urbane” oppure “le tue api”) è un idea che ha alla base la salvaguardia dell’ape.

Molti paesi per affrontare questo ostico problema hanno modificato un regolamento che prevedeva multe sostanziose ai detentori di alveari nel tessuto urbano. Adesso città come NYC, Parigi, Londra, Tokyo ospitano api in città su tetti, balconi, cortili.

Solo in Italia l’apicoltura urbana è vietata.
Per raggiungere tali scopi, il progetto, previa autorizzazione di organi competenti, prevede l’installazione di apiari artistici in spazi pubblici urbani per rendere l’alveare osservabile da tutti e, con la collaborazione
del dipartimento di entomologia di Torino, prevede inoltre uno studio di biomonitoraggio con le api in tutto il tessuto urbano di Torino.
Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina sociale facebook

Caro Antonio, ci sembra un progetto molto bello e auspichiamo che possa “uscire” dai confini della ricerca Universitaria e trovare anche sponsorizzazioni
In bocca al Lupo Antonio!

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio