Puglia, aperto per ferie!

di Eryeffe del 30 luglio 2012

È un’estate ricca di divertimenti e appuntamenti entusiasmanti quella che si appresta a vivere la Puglia grazie agli Open Day che consentiranno a turisti e abitanti di conoscere e apprezzare ancora meglio le straordinarie bellezze di questo territorio.

Puglia, aperto per ferie!

Da luglio a settembre, infatti, la stagione estiva pugliese è scandita da iniziative e attività articolate in base a 4 aree tematiche: masserie didattiche, cantine e parchi naturali, aree protette con castelli e musei, chiese.

Ad ogni categoria sono dedicati degli giorni speciali, a cominciare dal giovedì che è la giornata dell’ eno-gastronomia e delle degustazioni dei prodotti tipici del territorio; il venerdì è il giorno della natura con percorsi naturalistici guidati, visite ai parchi e alle aree protette, sport e attività all’aria aperta; il sabato, infine, è dedicato all’arte con passeggiate didattiche tra i borghi più antichi e suggestivi dei centri abitati e delle provincie.

VAI: La Puglia si sogna in bici

Con l’iniziativa Puglia dal Mare, inoltre, per tutta l’estate si può partecipare ad escursioni e gite via mare, che vanno ad integrerare quelle già previste dagli Open Day.

Questi ultimi rappresentano il proseguo del fortunato ciclo Città Aperte, e trovano nel progetto Aperture straordinarie per una Puglia fuori dell’ordinario il cuore e l’anima della loro creazione. Un modo per rendere più accessibili e fruibili le bellezze della regione, il patrimonio collettivo ed il bene comune, tutto all’insegna della sostenibilità ambientale e del turismo a basso impatto.

Per conoscere i dettagli del progetto e scaricare le mappe tematiche degli eventi in calendario, basta visitare il sito ufficiale della manifestazione pugliaopendays.com.

E allora, non ci resta che augurarvi buone vacanze!

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment