Notizie

Quali regioni bevono più l’acqua del rubinetto?

Dopo alcuni anni di uso smodato di acqua in bottiglia, gli italiani stanno tornando ad apprezzare l’acqua del rubinetto. In alcune regioni in modo particolare.

Quali regioni bevono più l’acqua del rubinetto?

Il Triveneto, dove l’88% beve l’acqua del sindaco, guida questa speciale classifica, in seconda posizione abbiamo il Lazio con l’85% delle persone, nonostante gli scandali dell’acqua all’arsenico, e al numero tre c’è la Lombardia con l’81,8%.

APPROFONDISCI: OMS in allerta contro pericolo dell’arsenico nell’acqua, e il Lazio sorpassa i limiti

I motivi di una scelta buona per l’ambiente e anche per il portafogli sono diversi, ma su tutte c’è la convinzione che l’acqua del rubinetto abbia un gusto piacevole (40,1%),  costi pochissimo (29,5%) e sia comoda da bere senza dover portare pesi dal supermercato a casa (28,7%).

Ci sono invece ancora delle regioni dove i cittadini, per varie ragioni, non si fidano a bere l’acqua del rubinetto. In Sicilia, Calabria e Basilicata, il 50,4% della popolazione beve la minerale.

Chi si fida però considera migliori i controlli rispetto all’acqua in bottiglia (22,2%), e anche il minor costo (21,6%) ed il gusto (18,7%) sono tra le motivazioni citate.

SCOPRI ANCHE: L’Italia ha il primato europeo per consumo di acqua in bottiglia, e le Regioni ‘regalano’ le sorgenti

Nelle tre regioni ai primi posti della classifica dei più forti bevitori di acqua pubblica bisogna dire che l’accesso è facilitato anche dalle Case dell’acqua, che si trovano spesso nei parchi pubblici e per strada. Nel solo Triveneto sono 58, nel Lazio 13 e addirittura ben 382 in Lombardia.

Bere per credere!

LEGGI: Filtrare l’acqua per renderla più pura serve veramente?

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio