Notizie

Quando il cibo è genuino anche l’umore è buono

Il cibo è spesso al centro dei nostri discorsi non solo in quanto fonte indispensabile per la sopravvivenza ma anche per l’investimento ‘affettivo’ che su di esso viene realizzato. Si mangia per fame ma anche per una serie di fattori emotivi come la noia o la rabbia o per ottenere un’immediata gratificazione sensoriale.

Quando il cibo è genuino anche l’umore è buono

In effetti, alcuni alimenti in particolare hanno il potere di migliorare il nostro umore grazie alla produzione di neurotrasmettitori (le molecole che regolano il funzionamento delle cellule del nostro sistema nervoso) come la serotonina.

Perché sia foriero di buon umore è necessario che l’alimento non rientri nella categoria del cibo spazzatura, ma sia invece salutare, genuino e, ancora più importante, biologico.

Di certo sarebbe banale pensare che solo assaporando con i cinque sensi pietanze gustose e buone per la salute si possa regolare il complesso sistema che regola il nostro umore. L’esperienza comune, d’altra parte, ci insegna che coccolarci con qualche leccornia di tanto in tanto ci può davvero sollevare dai dispiaceri del momento ridandoci, almeno per un po’, sorrisi e positività.

Ma quali alimenti possono ridarci il buonumore?

Alcuni studi hanno identificato negli alimenti vegetali, ed in particolare nei cereali (meglio se integrali, visto che le sostanze benefiche sono contenute soprattutto nella crusca e del germe) i cibi utili per stare bene non solo fisicamente. Consigliatissimi anche frutta fresca e secca (pinoli, mandorle, nocciole, semi di girasole e noci) oltre alle erbe aromatiche, con un occhio di riguardo per il basilico.

Una ragione in più per intraprendere un’alimentazione più equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali, ma soprattutto povera o del tutto priva di proteine animali, che, ormai è chiaro, non aumentano il buon umore.

Ti interessa l’alimentazione? Guarda anche questi articoli:

Articoli correlati

Un commento

  1. Possiamo confermarlo!! Inoltre le noci tolgono lo stress e fino al 31 marzo possono farvi vincere ricchi premi, visitate la nostra fan page!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button