Quando l’aspirapolvere diventa ecologico
Gli studenti di design sono sempre una fonte inesauribile di idee e da quando il sostenibile ha invaso questo settore ogni tanto vengono fuori straordinari progetti. Uno di questi è il primo aspirapolvere ecologico messo a punto da Jake Tyler, giovane studente inglese della Loughborough University.


L’elettrodomestico è stato costruito a partire da cartone riciclato e riciclabile ottenuto dai pacchi postali. Gli elementi realizzati col cartone riciclato sono posizionati intorno al motore senza neanche l’utilizzo di colle adesive. Il cartone è stato rivestito di materiale ignifugo, l’unica pecca è che ha una durata di 3 mesi, ma può essere facilmente sostituito. Gli altri componenti sono ottenuti da nylon e plastica riciclata.
Per i più fantasiosi, il cartone si presta facilmente a decorazioni casalinghe, con pennarelli, adesivi e quant’altro. Dalla sua c’è il vantaggio di non doversi occupare del RAEE, cioè lo smaltimento dell’elettrodomestico una volta terminato il suo ciclo di vita.
Il suo lavoro gli è valso la presentazione alla mostra New Designers e un premio presso la sua università. In più l’idea ha catturato l’interesse imprenditoriale dell’azienda Vax che ha deciso di immettere il prodotto per ora solo sul mercato inglese con il nome di Vax Ev.
L’aspirapolvere verrà reso disponibile in edizione limitata per valutare l’impatto che avrà sui potenziali acquirenti.
L’utilizzo del cartone riciclato non è una novità, molti designer hanno progettato gli oggetti più disparati utilizzando questo materiale, dall’albero di Natale ai mobili. Di certo la resistenza non sarà delle migliori, ma a noi l’idea del riciclo e di dare nuova vita ai materiali è sempre piaciuta, quindi perché non provare?
Forse di potrebbe interessare anche: riciclo creativo, la guida completa