Design

Un quartiere galleggiante ad energia solare per combinare architettura e risparmio energetico

La Scozia non è nuova a questi originali progetti, in grado di combinare efficacemente architettura e risparmio energetico: lungo la costa della contea di Aberdeen, infatti è già in funzione un parco eolico galleggiante. Ma il progetto pensato per Edimburgo mira decisamente più in alto: SRT EcoBuild, una società inglese di servizi energetici, vorrebbe trasformare l’area dismessa sulle rive del fiume Firth of Forth, per la precisione nel distretto di Leith, in un eco-villaggio di case galleggianti.

Un quartiere galleggiante ad energia solare per combinare architettura e risparmio energetico

Leggi anche: The Citadel, il primo condominio galleggiante ed a basso consumo energetico

Il successo di questo progetto rappresenterebbe un traguardo ecologico di grande valore per la città, soprattutto nel campo della produzione di energia rinnovabile. Il quartiere galleggiante, infatti, risulterà energeticamente autosufficiente: grazie ad un impianto solare e fotovoltaico installato sui tetti, un sistema di raccolta dell’acqua piovana e una serie di pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti interni, il complesso residenziale sarà in grado di produrre tutta l’energia necessaria al proprio fabbisogno.

Rive del fiume su cui sorgerà il nuovo quartiere galleggiante e autonomo a livello energetico
Un quartiere galleggiante ad energia solare per combinare architettura e risparmio energetico

Le case galleggianti misureranno 10 x 5 metri e saranno dotate di due camere da letto, cucina, soggiorno e bagno ciascuna. Inoltre, il responsabile del progetto ha assicurato che il loro prezzo di vendita non supererà le 95 mila sterline (120.000 euro): la cifra altamente competitiva dalle parti di Edimburgo, per appartamenti delle stesse dimensioni e caratteristiche.

Potrebbe piacerti: Una coppia con pulmino solare del 1967 riesce a fare il coast-to-coast USA

Questo è possibile perché non vi è nessun terreno da acquistare per la costruzione; e ha permesso agli sviluppatori di concentrarsi maggiormente sull’efficienza energetica e sulle necessità degli acquirenti.

E’ dunque possibile avere una casa in cui architettura e risparmio energetico siano disponibili a prezzi abbordabili.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio