Libri

“Quello che le etichette non dicono” è il libro di Pierpaolo Corradini per districarsi nel mondo misterioso degli ingredienti

Guida alle etichette alimentari: finalmente una guida rivolta a tutti i consumatori per districarsi nel nebuloso e a volte in perscrutabile mondo delle etichette dei prodotti alimentari che trovano nella quotidianità un largo uso.

“Quello che le etichette non dicono” è il libro di Pierpaolo Corradini per districarsi nel mondo misterioso degli ingredienti

Da consumatore attento e scrupoloso, Pierpaolo Corradini ha trasformato in un libro le proprie riflessioni e conoscenze sulle ‘strane’ liste di ingredienti che a volte compaiono sui cibi che mangiamo, la cui lettura ci lascia spesso con tante incognite di difficile risoluzione.

Sono 224 le pagine che Corradini dedica a questo argomento, soffermandosi in particolare sugli additivi utilizzati dall’industria alimentare, e fornendo utili indicazioni sui prodotti più diffusi sui bancali dei supermercati, come saponi, giocattoli, cibi per animali e farmaci generici.

Le digressioni condotte sui temi portanti del testo sono scientificamente documentate dall’autore che ha modulato la narrazione sulla base di ‘un viaggio immaginario nel supermercato in compagnia del Signor No’.

Quello che le etichette non dicono
Quello che le etichette non dicono

In questa fantasiosa ambientazione,  il curioso soggetto è impegnato , insieme a sua figlia, in una spesa molto ricca da farsi prima dell’inizio delle vacanze.

Un ottimo espediente narrativo per rendere facilmente fruibile un argomento non sempre facile, sul quale è necessario fare qualche riflessione in più.

Altre informazioni:
Quello che le etichette non dicono. Guida per uscire sani dal supermercato

  • di Pierpaolo Corradini
  • Pagine: 224
  • ISBN: 8830719978

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close