Ricette

Quiche spinaci e brie: una ricetta a tutta Francia!

Una ricetta che di solito mette tutti d’accordo e che richiama sapori e suggestioni tutte francesi, la quiche spinaci e brie.

4 da 1 voto
quiche spinaci e brie
Quiche spinaci e brie: gli spinaci si trovano freschi tutto l'anno ma anche surgelati. Famosi per Braccio di ferro, in realtà non hanno così tanto quantitativo del prezioso minerale come si crede ma sono invece ricchi di potassio e magnesio.
Per renderli gustosi si possono proporre in una torta salata con il brie, un formaggio molle francese molto ricco che i vegani potranno sostituire con un formaggio a pasta molle senza caglio animale (o anche un formaggio halal o kasher) oppure del tofu.
La ricetta della quiche di spinaci e brie che è buona e adatta ad essere mangiata sia calda che tiepida e si può proporre anche a fette per un picnic.
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 296kcal

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia fresca rotonda
  • 1 uovo medio
  • 1 busta grande spinaci freschi oppure 1 confezione da 250 gr di spinaci surgelati
  • 150 grammi brie
  • 1/2 bicchiere panna vegetale
  • 1 bicchiere latte vegetale
  • 30 grammi grana o parmigiano vegano
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Pulire bene le foglioline di spinaci, se freschi. Se surgelati, seguite le istruzioni. Fate bollire per 10-12 minuti in acqua salata e finché non saranno morbidi. Potete eseguire questa fase già il giorno prima.
  • Cuocete in bianco la pasta sfoglia. Questo tipo di cottura serve per cuocere la pasta di una torta senza ripieno in modo da asciugarla. Sistemate un foglio di carta da forno sulla sfoglia e versate uno strato di fagioli secchi, ceci, lenticchie o di riso, che a cottura ultimata vanno buttati.
  • Fate cuocere in forno già caldo per 15 minuti a 180°. La pasta deve risultare bianca ma non dorata perché la successiva cottura con il ripieno potrebbe bruciarla.
  • Battete in una scodella la panna, il latte e l'uovo e regolate di sale.
  • Disponete gli spinaci in uno strato uniforme sulla pasta cotta e sopra metti il brie tagliato a fette sottili. Versate il composto di panna e uovo e poi spolverate con abbondante grana o parmigiano vegano
  • Mettete di nuovo in forno a 180° per 20 minuti finché la torta avrà la superficie dorata.

Potete attendere che sia tiepida o fredda per mangiare la quiche spinaci e brie, ma la potete anche gustare calda con un’insalata di carote a julienne.

Quiche spinaci e brie: una ricetta a tutta Francia!

Suggerimento: provate anche la ricetta della torta salata con carciofi

quiche spinaci e brie Lorraine
Qui la variante della famosa Quiche Lorraine, con l’aggiunta di funghi.

Buon appetito e mi raccomando, scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta la questa ricetta!

Ti piacciono gli spinaci? Ti ricordo che questa ricetta vegetariana è parte della nostra selezione di ricette con spinaci.

Altre ricette dalla Francia che potrebbero interessarti:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio